Cous Cous di Zucchine e Gamberi

Il Cous Cous di Zucchine e Gamberi è un primo piatto fresco, leggero e molto facile e veloce da preparare. Perfetto da servire in estate, ecco come realizzarlo!

cous cous di zucchine e gamberi
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Quella del Cous Cous di Zucchine e Gamberi è una ricetta molto semplice e veloce da realizzare e rappresenta un primo piatto legger0 e sfizioso perfetto da servire a tavola durante il periodo estivo. Questo piatto, profumato, fresco e leggero anche grazie alla presenza dello zenzero, farà impazzire le papille gustative di tutti i vostri commensali che lo apprezzeranno davvero molto, parole del Club delle Ricette!

Del cous cous, per capirci dei granelli di semola, vengono lasciati in ammollo in acqua calda per essere poi conditi con delle zucchine e gamberi fatti saltare con cipolla, olio, sale, pepe e zenzero: alla fine della ricetta otterrete una pietanza sfiziosa fantastica da servire in alternativa alla pasta o al riso durante pranzi e cene all’aria aperta.

In cerca di ricette simili a quella di oggi? Il Cous Cous di Pesce e il Cous Cous di Verdure è proprio ciò che fa al caso vostro ma, adesso, lasciatevi accompagnare passo passo nella realizzazione del Cous Cous di Zucchine e Gamberi!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Cous Cous di Zucchine e Gamberi?

  1. Per preparare il Cous Cous di Zucchine e Gamberi iniziate mettendo in una ciotola proprio il cous cous con un cucchiaio d'olio, un pizzico di sale e il quantitativo d'acqua bollente previsto: coprite con un coperchio e lasciate riposare per cinque minuti senza mescolare. Nel mentre tritate la finemente la cipolla e fatela dorare in una padella con un filo d'olio evo, lavate accuratamente le zucchine sotto acqua corrente, pulitele, tagliatele a rondelle e calatele nella padella con il soffritto.
  2. Grattugiate dello zenzero a piacere, salate e pepate come più gradite e fate cuocere per dieci minuti a fiamma dolce coprendo la pentola e ricordandovi di mescolare ogni tanto le zucchine. Mentre attendete sgranate il cous cous con una forchetta e pulite i gamberi eliminando le teste e i carapaci: ultimati i dieci minuti di cottura delle zucchine unite nella stessa padella i gamberi e fateli saltare per un paio di minuti regolando di sale e pepe se necessario.
  3. Unite il cous cous nella pentola e mescolate in maniera tale da agglomerare perfettamente gli ingredienti: il vostro Cous Cous di Zucchine e Gamberi è finalmente pronto per essere servito a tavola al momento oppure freddo.

– Varianti e Alternative

Per donare ancora più sapore e gusto alla ricetta di oggi potete aggiungere le erbe aromatiche e le spezie che più preferite: peperoncino tritato, prezzemolo, menta o curcuma sono solo alcune delle possibili aggiunte che potete fare.

– Come Conservare il Cous Cous di Zucchine e Gamberi

L'ideale è quello di consumare al momento il Cous Cous di Zucchine e Gamberi ma, all'occorrenza, potete conservarlo per al massimo un giorno in frigorifero all'interno di un contenitore ermetico di plastica.