Riso Gratinato al Forno

Il Riso Gratinato al Forno è uno sformato di riso perfetto da realizzare per pranzo, per cena o se non sapete come utilizzare del riso o del risotto avanzato.

Ricetta Riso Gratinato Al Forno
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 45 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Il Riso Gratinato al Forno è un gustoso primo piatto che vi sorprenderà: facile da realizzare, questo Riso Cotto al Forno è ideale da preparare soprattutto se non sapete come utilizzare del riso o del risotto avanzato. Noi abbiamo infatti realizzato un Risotto al Forno con Pomodoro e Mozzarella, ma voi potete tranquillamente scegliere anche di preparare questo Risotto Gratinato al Forno con degli altri tipi di risotto.

Indicato in ogni occasione, questo Riso al Forno al Sugo di Pomodoro e Mozzarella Filante è perfetto sia per un pranzo in famiglia che per una cena con gli amici, ma è particolarmente indicato anche per il pranzo della domenica. Inoltre questo Riso Filante Gratinato con Pomodoro e Mozzarella è una ricetta di riciclo ottima anche per il pranzo al lavoro!

Se non sapete come utilizzare il Riso o il Risotto avanzato vi consigliamo di provare anche lo Sformato di Riso con Zafferano, Speck e Provola , i Peperoni Ripieni di Riso con Uovo al Tegamino e le Crocchette di Riso! E ora scopriamo insieme la ricetta del Riso Gratinato al Forno!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Riso Gratinato al Forno?

  1. Per preparare il Riso Gratinato al Forno iniziate tritando finemente la cipolla e facendola rosolare in un'ampia padella antiaderente con un filo di olio extravergine d'oliva.
  2. Quando la cipolla inizia ad essere dorata versate in padella la Passata di Pomodoro, aggiungete il basilico tritato, regolate di sale e fate cuocere a fiamma media per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  3. Nel frattempo fate cuocere il riso in abbondante acqua leggermente salata, scolandolo un paio di minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione.
  4. Quando il condimento è pronto spegnete il fuoco e aggiungete in padella il riso, il Parmigiano grattugiato e metà della mozzarella precedentemente tagliata a cubetti.
  5. Mescolate per amalgamare e versate il tutto in un pirofila da forno precedentemente imburrata, livellandone la superficie.
  6. Distribuite uniformemente la mozzarella avanzata, spolverizzate con del Parmigiano grattugiato e completate con qualche fiocchetto di burro.
  7. Cuocete in forno statico preriscaldato a 220°C per circa 17 minuti, poi impostate il forno in modalità grill e cuocete per altri 3 minuti. Sfornate, lasciate leggermente raffreddare e servite il Riso Gratinato al Forno!

– Varianti e Alternative

Potete realizzare il Risotto al Forno del gusto che preferite: vi consigliamo di provarlo ad esempio con lo Zafferano, con gli Asparagi o con la Zucca.

– Consigli

Questo Riso al Forno è perfetto da realizzare anche se avete del Riso in Bianco o del Risotto avanzato.

– Come Conservare il Riso Gratinato al Forno

Il Riso Gratinato al Forno andrebbe consumato al momento, ma se proprio dovesse avanzare si può conservare in frigorifero per un giorno, chiuso in un contenitore ermetico.

- Note alla Ricetta