Ripieno per Vol au Vent

Dalle classiche a quelle più originali, ecco tante gustose ricette facili e veloci per preparare il Ripieno per Vol au Vent adatto ad ogni gusto ed occasione.

Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Dosi per 10 vol au vent
Costo Nella media

Vol au Vent, chiamati spesso erroneamente anche Voulevant, sono l’antipasto per eccellenza delle Feste, ma sono anche un classico intramontabile degli aperitivi! Tra gli stuzzichini più amati, la ricetta dei Vol au Vent è davvero facile e veloce da preparare, ma come possiamo farcire i nostri Vol-au-vent? Se non sapete come preparare il Ripieno per i Vol au Vent Salati, non preoccupatevi: in questa ricetta troverete tantissime Idee per preparare un Ripieno dei Vol au Vent davvero perfetto!

Con Prosciutto, Tonno, Salmone, Gamberetti, Avocado e molto altro, se cercate un Ripieno per Vol au Vent Freddi e Caldi siete nel posto giusto! Tra le tante ricette, a voi non resta che scegliere la Farcitura che preferite per i vostri Vol au Vent!

Se cercate anche alcune ricette del Ripieno per Vol au Vent Vegetariano provate la Mousse di Pere e Caprino e la Crema di Olive! Se invece state cercando un Ripieno per Vol au Vent al Formaggio, noi vi consigliamo la Crema di Grana Padano! E ora vi lasciamo alla ricetta del Ripieno per Vol au Vent!

– Ingredienti per 10 vol au vent

– Come Fare il Ripieno per Vol au Vent

  1. Per il Ripieno dei Vol au Vent al Prosciutto

    Per preparare i Vol au Vent al Prosciutto Cotto spezzettate nella ciotola del mixer il prosciutto cotto, poi aggiungete il Philadelphia, il Parmigiano grattugiato e il latte. Lavorate fino ad ottenere una crema omogenea, poi aggiungete anche il burro e lavorate nuovamente per amalgamarlo al resto degli ingredienti. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, mettetelo in frigorifero a riposare per circa 30 minuti. Successivamente trasferite la mousse al prosciutto cotto in una sac a poche e farcite i vol au vent, poi servite i Vol au Vent al Prosciutto Cotto!
  2. Per il Ripieno dei Vol au Vent al Tonno

    Per preparare i Vol au Vent al Tonno iniziate facendo cuocere l'uovo in un pentolino con l'acqua fino a quando non diventerà sodo. Una volta pronto, lasciatelo raffreddare completamente poi sgusciatelo e tagliatelo a pezzetti piccoli. Mentre l'uovo cuoce, sciacquate sotto l'acqua corrente i capperi per eliminare il sale in eccesso e fate sgocciolare il tonno per togliere l'olio in eccesso. Mettete nella ciotola del mixer l'uovo, il tonno, i capperi, il prezzemolo e un filo di olio, poi lavorate fino ad ottenere una crema liscia. Regolate di sale e pepe, poi inserite la mousse al tonno in una sac a poche e farcite i vol au vent, poi servite i Vol au Vent al Tonno!
  3. Per il Ripieno dei Vol au Vent al Salmone

    Per preparare i Vol au Vent al Salmone prendete una ciotolina e mescolate insieme la maionese con il prezzemolo. Lavate e mondate il limone, poi tagliatelo a fettine sottilissime. Prendete le fette di salmone e ricavatene delle strisce larghe circa un centimetro. Riempite con la maionese i vol au vent fino a metà, poi arrotolate il salmone su sé stesso e inseritelo nel vol au vent. Fate la stessa cosa con il limone, poi se volete aggiungete un rametto di aneto. Infine servite i Vol au Vent al Salmone!
  4. Per il Ripieno dei Vol au Vent ai Funghi Trifolati Cremosi

    Per preparare i Vol au Vent ai Funghi Trifolati Cremosi iniziate realizzando la ricetta dei Funghi Trifolati Cremosi, poi lasciateli raffreddare completamente. Quando saranno a temperatura ambiente, utilizzateli per farcire i vol au vent aiutandovi con un cucchiaino. Infine servite i Vol au Vent ai Funghi Trifolati Cremosi! 
  5. Per il Ripieno dei Vol au Vent ai Funghi e Zucchine

    Per preparare il Ripieno dei Vol au Vent ai Funghi e Zucchine fate imbiondire l'aglio in una padella con un filo di olio. Lavate e mondate accuratamente i funghi, poi tagliateli a pezzetti. Quando l'aglio si sarà scurito, aggiungete in padella anche i funghi e fateli saltare fino a quando non saranno morbidi. Lavate e mondate la zucchina, poi tagliatela per il lato lungo a fettine sottili. Aiutandovi con un cucchiaino, formate uno strato di funghi nei vol au vent e poi copritelo con uno strato di besciamella. Arrotolate su sé stesse le fette di zucchine, poi inseritene una per ogni vol au vent. Riempite con un altro strato di funghi, poi servite i Vol au Vent ai Funghi e Zucchine!
  6. Per il Ripieno dei Vol au Vent all'Avocado e Gamberetti

    Per preparare il Ripieno dei Vol au Vent all'Avocado e Gamberetti prendete una casseruola e riempitela di acqua fredda, aggiungeteci un paio di fette di limone, un pizzico di sale e poi fate bollire. Aggiungete anche i gamberetti e fateli cuocere per un paio di minuti, poi prendetene metà e tagliateli a pezzettini. Prendete l'avocado, sbucciatelo, rimuovete il nocciolo centrale e tagliatelo a cubetti. In una ciotola di medie dimensioni unite la senape, la maionese, i gamberetti spezzettati e metà dell'avocado a cubetti, poi mescolate il tutto. Riempite con questo composto i vol au vent, decorateli con un gamberetto e qualche cubetto di avocado, poi servite i Vol au Vent all'Avocado e Gamberetti!

– Consigli

Per rendere ancora più scenografici i Vol au Vent e farcirli in modo più semplice, aiutatevi (dove possibile) con una sac a poche.

Se volete potete anche riscaldare leggermente i Vol au Vent ripieni prima di servirli!

– Come conservare il Ripieno per Vol au Vent

Il Ripieno per Vol au Vent va rigorosamente consumato al momento, al massimo si può conservare in frigorifero per un giorno, chiuso in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

Potete preparare il Ripieno per Vol au Vent con tutti gli ingredienti che preferite! Se volete per esempio potete anche utilizzare della Crema di Parmigiano oppure della Crema di Carciofi e Patate!

A cura di Stefy

Sono un amante della buona cucina, mi piace sperimentare e creare ricette nuove, abbinamenti insoliti e creare magia nei miei piatti: seguite le mie ricette e non ve ne pentirete!

Vol au Vent

Uova con Verdure