Crema di Carciofi e Patate

La Crema di Carciofi e Patate è una gustosa salsa che potete preparare da servire all’aperitivo oppure per arricchire bruschette, tartine, panini e crostini.

Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi per 6 persone
Costo Nella media

La Crema di Carciofi e Patate è una salsa da spalmare che si prepara in modo davvero semplice e veloce: per realizzarla vi serviranno solamente Carciofi, Patate, Capperi, Panna e Latte e in poco più di mezz’ora potrete portare in tavola questa Crema di Carciofi che renderà ancora più ricco il vostro aperitivo!

La Salsa di Carciofi e Patate si può infatti servire con le Verdure al posto del classico Pinzimonio, ma si può utilizzare anche per arricchire Bruschette, Tartine, Panini e Crostini. E non solo: la Crema di Carciofi e Patate è ideale anche per condire la pasta oppure da abbinare a della Carne alla Piastra!

Se amate le Creme e le Salse per l’Aperitivo, non perdetevi anche la Crema di Olive, la Salsa alle Noci e la Crema di Grana Padano!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare la Crema di Carciofi e Patate

  1. Per preparare la Crema di Carciofi e Patate lavate bene i carciofi, poi eliminate la parte del gambo e le foglie esterne più dure. Tagliate la parte superiore delle altre foglie in modo da eliminare le spine, poi tagliate i carciofi in quattro parti ed eliminate la barbetta centrale. Prendete i pezzi di carciofi e tagliateli a cubetti, poi teneteli da parte. Prendete le patate, lavatele e mondatele, poi tagliatele a cubetti e mettetele da parte.
  2. Prendete una padella antiaderente e fateci scaldare un filo di olio con lo scalogno tritato finemente. Quando lo scalogno si sarà scurito, aggiungete in padella anche i capperi, il sale e il pepe e cuocete per circa 5 minuti, mescolando continuamente. Ora aggiungete anche i carciofi e le patate e cuocete fino a quando entrambi gli ingredienti non saranno morbidi.
  3. Spegnete il fuoco e aggiungete in padella anche il prezzemolo, la panna e il latte, poi mescolate per far amalgamare bene il tutto. Trasferite questo composto in un mixer e lavoratelo fino ad ottenere la consistenza che preferite, poi servite la Crema di Carciofi e Patate!

– Consigli

Per permettere ai Carciofi e alle Patate di cuocere uniformemente vi consigliamo di tagliarli entrambi a cubetti della stessa dimensione.

– Come conservare la Crema di Carciofi e Patate

La Crema di Carciofi e Patate si può conservare per qualche giorno in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

Se volete ottenere una Crema di Carciofi e Patate più leggera potete sostituire la Panna con della Ricotta. Se amate i sapori forti invece, potete aggiungerci del Peperoncino!

A cura di Giuly

Amo la cucina della tradizione ma non solo. Mi piace sperimentare e provare ricette nuove e sfiziose che possano conquistare i miei nipoti. Sono la tipica nonna che adora preparare pranzi pantagruelici e riunire attorno alla tavola tutta la famiglia.

Mousse di Pere e Caprino

Polvorones