Prosciutto e Melone con Rucola e Aceto Balsamico

Il Prosciutto e Melone con Rucola e Aceto Balsamico è una gustosa variante della classica ricetta del prosciutto e melone arricchita dal gusto intenso della rucola ed esaltata dall’aroma dell’aceto balsamico. Ecco come impiattare questi ingredienti!

Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Molto basso

Il Prosciutto e Melone con Rucola e Aceto Balsamico è un piatto unico freddo davvero buono e squisito che non poteva mancare all’interno della nostra collezione di ricette. Il piatto di oggi è perfetto da servire durante il periodo estivo per una cena all’aperto quando fa troppo caldo, per il pranzo veloce in spiaggia ma anche per una merenda salutare e gustosa: insomma, con l’abbinamento prosciutto e melone non si sbaglia mai!

Delle fette di prosciutto crudo vengono avvolte su delle fette di melone bianco e disposte quindi su un piatto decorato con della rucola. Il tutto, come se non fosse abbastanza buono e irresistibile, viene insaporito con una spruzzata di aceto balsamico.

L’Insalata di Melone, Rucola, Prosciutto Crudo e Mozzarella, lInsalata di Melone e Anguria e il Frullato di Melone e Ananas sono altre ricette con il melone davvero fantastiche e perfette da realizzare quando fuori fa troppo caldo e non sapete proprio cosa mangiare o come combattere l’afa. Oggi però prepariamo velocemente e in maniera davvero semplice il Prosciutto e Melone con Rucola e Aceto Balsamico!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Prosciutto e Melone con Rucola e Aceto Balsamico

  1. Per preparare il Prosciutto e Melone con Rucola e Aceto Balsamico iniziate tagliando il melone a metà. Pulitelo quindi con cura, riducetelo a fette e avvolgetevi attorno delle fettine di prosciutto: cospargete un piatto da portata con della rucola, disponetevi sopra le fette di melone, irrorate con un filo d'aceto balsamico e servite a tavola al momento.

– Come conservare il Prosciutto e Melone con Rucola e Aceto Balsamico

Anche se il nostro consiglio è quello di consumare al momento il Prosciutto e Melone con Rucola e Aceto Balsamico all’occorrenza potete conservarlo in frigorifero per al massimo un paio di giorni avendo cura di riporlo in un contenitore di plastica ben chiuso.

– Varianti e Alternative

In alternativa al melone bianco potete utilizzare il classico melone Cantalupo e decidere di non condire questa preparazione con l’aceto balsamico.

prosciutto e melone

Prosciutto e Melone

Chutney di Mele e Zenzero

chutney di mele e zenzero