Polpettone alla Fiorentina

Il Polpettone alla Fiorentina è un secondo piatto della tradizione semplice e gustoso, preparato con carne macinata di vitello e mortadella.
Ricetta Polpettone alla Fiorentina
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 1 ora e 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Il Polpettone alla Fiorentina è uno di quei piatti tipici italiani che partono come ricette del riciclo e finiscono col diventare dei classici dei momenti di festa. Il Polpettone di Carne infatti mette d’accordo tutti ed essendo semplice da preparare è perfetto anche per coloro che in cucina stanno muovendo i primi passi.

Il Polpettone con la ricetta “alla Fiorentina” è molto più ricco e saporito del classico Polpettone al Forno. Tra gli ingredienti infatti, oltre ai soliti utilizzati per la preparazione del Polpettone di Vitello,  compare anche la Mortadella. Un vero e proprio tripudio di sapori perfetto se abbinato a delle Patate al Forno.

Pubblicità

Siete alla ricerca di altre Ricette del Polpettone? Provate il Polpettone di Tacchino e il Polpettone in Crosta Ripieno con Uova Sode. Coloro che seguono una dieta vegetariana invece, potranno dilettarsi con il Polpettone di Verdure con Cuore Filante.

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare il Polpettone alla Fiorentina cominciate ammollando la mollica di pane nel latte. A parte, tritate finemente al coltello la mortadella, il prezzemolo e l’aglio.
  2. Mettete in una ciotola la carne macinata, unite tutti gli ingredienti precedentemente tritati, l’uovo, sale, pepe e noce moscata. Iniziate a mescolare velocemente con le mani o con un cucchiaio di legno, quindi unite la mollica di pane ammollata e strizzata.
  3. Pubblicità

  4. Con le mani formate una grossa polpetta, aggiungendo se necessario ad asciugare il composto del pane grattugiato. Passatelo quindi nella farina.
  5. Sciogliete in un tegame il burro insieme a tre cucchiai di olio e rosolate il polpettone su tutti i lati, girandolo delicatamente. Toglietelo quindi e adagiatelo su un piatto.
  6. Tritate al coltello la carota e il sedano e fateli rosolare nello stesso tegame per due minuti. Rimettete quindi il polpettone e sfumate con il vino bianco. Quando non sentirete più odore di alcool alzarsi dalla padella, coprite e portate a cottura per un’ora e mezza, bagnandolo di tanto in tanto con un mestolo di brodo.
  7. A cottura ultimata, trasferite momentaneamente il polpettone su un piatto e unite al fondo di cottura il succo di limone. Fatelo restringere quindi tagliate il Polpettone alla Fiorentina a fette e servitelo con il fondo di cottura. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

La mortadella presente nella ricetta può essere sostituita con il prosciutto cotto. Analogamente poi è possibile preparare un ottimo polpettone anche con altre varietà di carne.

Pubblicità

Consigli

Potete preparare il Polpettone di Vitello alla Fiorentina anche in anticipo e scaldarlo in forno o in padella poco prima di mettervi a tavola.

Conservazione

Il Polpettone alla Fiorentina si conserva in frigorifero ben coperto da pellicola per 2-3 giorni.

Pubblicità

Commenti