Polpettone di Tacchino

Il Polpettone di Tacchino è un gustoso e morbido secondo piatto perfetto da preparare per ogni occasione, dal pranzo in famiglia alla cena con gli amici.

Ricetta Polpettone Di Tacchino
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 60 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

Il Polpettone di Tacchino è un gustosissimo secondo piatto della tradizione culinaria italiana che si prepara in modo davvero semplice e con pochi ingredienti. Cotto al forno, è un piatto light che piace sia ai grandi che ai piccini!

Morbido e dal sapore delicato, il Polpettone di Tacchino al Forno è perfetto per ogni occasione, dal pranzo della domenica in famiglia alla cena con gli amici, ma anche per il pranzo al lavoro e i picnic fuori porta. Inoltre questo Polpettone Morbido si può cucinare al forno direttamente con un contorno a piacere, per portare in tavola un piatto unico e completo in modo super semplice!

Se amate le Ricette del Polpettone, non perdetevi anche il Polpettone di Verdure con Cuore Filante, il Polpettone e il Polpettone in Crosta Ripieno con Uova Sode! E ora vi lasciamo scoprire la ricetta del Polpettone di Tacchino!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare il Polpettone di Tacchino?

  1. Per preparare il Polpettone di Tacchino iniziate spezzettando grossolanamente il pancarrè e lasciandolo a bagno nel latte. Quando è ben inzuppato e si è ammorbidito, strizzatelo con cura e sbriciolatelo con le mani in una ciotola ampia.
  2. Aggiungete nella ciotola il macinato di tacchino, il Parmigiano grattugiato, le uova, del prezzemolo tritato, un pizzico di sale, una spolverizzata di pepe e un po' di noce moscata. Impastate con le mani fino ad ottenere un composto morbido, ma compatto.
  3. Stendete un foglio di carta forno sul piano di lavoro, posizionateci al centro il composto di tacchino e richiudete a caramella per creare la classica forma del polpettone. Trasferite in frigorifero e lasciate rassodare per circa 10 minuti.
  4. Passato il tempo di riposo riprendete il polpettone dal frigorifero, eliminate la carta forno e posizionatelo al centro di una pirofila precedentemente unta con dell'olio extravergine d'oliva.
  5. Bagnate il polpettone con un filo di olio e cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa un'ora. Una volta pronto sfornatelo, lasciate riposare per un paio di minuti e servite il Polpettone di Tacchino!

– Varianti e Alternative

Potete realizzare il Polpettone di Tacchino anche con il Pollo oppure, se volete ottenere un sapore più deciso, potete sostituire 150 grammi di Macinato di Tacchino con la stessa quantità di Mortadella.

– Consigli

Se durante la realizzazione del Polpettone di Tacchino doveste notare che il composto è troppo umido potete aggiungere dell'altro Pangrattato per rassodarlo.

– Come Conservare il Polpettone di Tacchino

Il Polpettone di Tacchino avanzato si può conservare in frigorifero per qualche giorno, chiuso in un contenitore ermetico.