Polpette di Zucchine e Mozzarella

Le Polpette di Zucchine e Mozzarella sono una gustosa alternativa alle classiche Polpette che potete servire all'aperitivo oppure a cena con un contorno sfizioso!
Ricetta Polpette di Zucchine e Mozzarella
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Le Polpette di Zucchine e Mozzarella sono un piatto croccante fuori e morbido dentro, cremoso e dal sapore delicato che si prepara in poco più di mezz’ora. Facili e veloci da preparare, queste Polpette di Zucchine e Formaggio non sono solamente una gustosa alternativa alle classiche Polpette, ma sono anche una ricetta versatile che vi può tornare utile in tantissime occasioni!

Perfette da realizzare in versione mini per l’aperitivo o come finger food per un apericena, le Polpette di Zucchine e Mozzarella sono ideali da servire anche come antipasto oppure come gustoso secondo piatto vegetariano, magari abbinate ad un contorno sfizioso.

Pubblicità

Se cercate altre ricette per preparare delle Polpette Vegetariane, vi consiglio di provare anche le Polpette di Pane e Zucchine, le Polpette di Basilico e le Polpette di Melanzane! E ora vi lascio alla ricetta delle Polpette di Zucchine e Mozzarella!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare le Polpette di Zucchine e Mozzarella lavate e mondate le zucchine, poi eliminate la parte iniziale e quella finale. Tagliatele a cubetti e fatele cuocere in un'ampia padella antiaderente con uno spicchio d'aglio, coprendo con un coperchio. Quando le zucchine sono abbastanza tenere, spegnete il fuoco, rimuovete l'aglio e schiacciatele con una forchetta, infine lasciatele raffreddare.
  2. Mettete le zucchine in una ciotola di medie dimensioni, poi aggiungete anche il pangrattato, il parmigiano, la mozzarella precedentemente tagliata a cubetti, la maggiorana, un uovo, il sale e il pepe. Mescolate per amalgamare bene il tutto, poi iniziate ad impastare con le mani fino a formare un composto abbastanza compatto.
  3. Pubblicità

  4. Formate delle polpette della dimensioni che preferite, poi passatele nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato. In una pentola ampia fate scaldare dell'abbondante olio e quando avrà raggiunto i 180°C metteteci a cuocere le polpette, avendo cura di cuocerne poche per volta. Durante la cottura rigirate le polpette per cuocerle in modo omogeneo, poi quando sono dorate rimuovetele con una schiumarola e mettetele su un vassoio foderato di carta assorbente da cucina per eliminare l'olio in eccesso. Infine servite le vostre Polpette di Zucchine e Mozzarella! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se amate i sapori forti potete aggiungere all’impasto delle vostre Polpette di Zucchine e Mozzarella anche del Peperoncino oppure del Curry o della Paprika.

Pubblicità

Consigli

Se volete ottenere una panatura più croccante vi consiglio di passare le Polpette di Zucchine e Mozzarella nell’Uovo e poi nel Pangrattato e di ripetere l’operazione un’altra volta.

Conservazione

Le Polpette di Zucchine e Mozzarella si conservano in frigorifero per qualche giorno, chiuse in un contenitore ermetico.

Pubblicità

Commenti