Polpette di Pane e Zucchine

Le Polpette di Pane e Zucchine sono una ricetta light e gustosa da realizzare ideale da servire per aperitivi, antipasti o come secondo piatto. Ecco come farle!

polpette-di-pane-e-zucchine
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 5 persone
Costo Nella media

Le Polpette di Pane e Zucchine sono una ricetta molto semplice e veloce da realizzare, sfiziosa, ricca e gustosa. Le polpette di oggi sono perfette da servire a tavola come secondo piatto vegetariano ai più piccoli o come delizioso finger food salato al momento dell’aperitivo o dell’antipasto: tutti quanti vi applaudiranno al momento nel quale le porterete a tavola e spariranno in un batter d’occhio!

La nostra ricetta light è a base di pochi ingredienti, semplici e naturali: zucchine, pangrattato, uova, pane raffermo e parmigiano vi permetteranno di realizzare delle deliziose e irresistibili sfere che, dopo esser state fritte, risulteranno croccanti e gustose. Questa preparazione rappresenta inoltre una valida alternativa alle classiche Polpette di Pane.

Le Polpette di Melanzane, le Polpette di Pane Pugliesi, le Polpette di Verdura e tante altre ricette simili a quella di oggi sono presenti all’interno del nostro sito. Oggi però prepariamo insieme le Polpette di Pane e Zucchine, perfette anche da gustare all’aria aperta durante i primi picnic primaverili!

– Ingredienti per 5 persone

– Come Fare le Polpette di Pane e Zucchine?

  1. Per preparare le Polpette di Pane e Zucchine iniziate tritando con una grattuggia a fori larghi le zucchine all'interno di una bacinella e, una volta finito con esse, ripetete la stessa operazione con il pane di semola. Unite le uova, il parmigiano grattugiato, la scorza di limone, il timo limone, sale, pepe e noce moscata: impastate con le mani fino a ottenere un composto omogeneo, coprite con della pellicola trasparente e fate riposare per un quarto d'ora.
  2. Ultimati i tempi di riposo create delle polpette dalle dimensioni che più preferite e passatele all'interno di un recipiente contenente il pangrattato fino a ricoprirle completamente: friggete quindi le polpette in abbondante olio calandone al massimo tre o quattro per volta solo quand'esso avrà raggiunto la temperatura di 170°C.
  3. Rigiratele più volte durante la cottura in modo da garantire una doratura uniforme, scolatele man mano che verranno pronte con un mestolo forato e disponetele su un vassoio foderato con della carta da cucina assorbente. Se ritenete necessario salate un'ultima volta le vostre Polpette di Pane e Zucchine prima di servirle a tavola ancora ben calde.

– Consigli

Per capire quando l'olio avrà raggiunto la giusta temperatura utilizzato uno stecchino di legno o un termometro digitale

– Come Conservare le Polpette di Pane e Zucchine

Potete conservare le Polpette di Pane e Zucchine per al massimo un giorno in un contenitore di plastica ben chiuso e riposto in frigorifero. Il nostro consiglio è quello di gustare al momento le polpette di oggi che sono però buonissime gustate anche fredde o tiepide.