×

Polpette di Basilico

Le Polpette di Basilico sono dei deliziosi finger food salati semplici e veloci da realizzare: oggi scopriremo insieme come prepararle e deliziare così tutti quanti!
polpette-di-basilico
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 4 persone

La ricetta delle Polpette di Basilico è semplice e veloce da realizzare e rappresenta il modo perfetto per stupire gli ospiti con un secondo piatto leggero e sfizioso. Ideala da portare a tavola anche durante l’ora dell’aperitivo, per un buffet o come antipasto, la ricetta vegetariana di oggi è perfetta da servire durante il periodo estivo e la sua delicatezza vi farà ottenere un successone!

Un impasto a base di basilico, ricotta, parmigiano, farina e uova viene prima fatto riposare in frigorifero e poi fritto in padella con dell’olio extravergine: in questa maniera le polpette risulteranno croccanti e dorate al termine della cottura e sarà praticamente impossibile resistere a queste piccole bontà salate.

Le Polpette di Melanzane, le Polpette di Verdura e le Polpette di Zucchine sono solo alcune delle fantastiche ricette che potete trovare sul nostro sito per realizzare delle polpette davvero irresistibili: oggi però non perdiamo ulteriore tempo e cuciniamo insieme le Polpette al Basilico!

Ingredienti per 4 persone

Come Fare le Polpette di Basilico

  1. Per preparare le Polpette di Basilico iniziate tritando in un [amazon link="B0749HFT3N" title="mixer" link_class="link-amazon"] la ricotta, il basilico, l'uovo, la farina e il parmigiano. Salate a piacere e unite del pangrattato in caso il composto fosse troppo morbido: avvolgete il composto così ottenuto in della pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per venti minuti.

  2. Una volta ultimati i tempi di riposo formate con l'impasto delle piccole palline schiacciandole leggermente e passatele nella farina: cuocete le polpette formate in una padella contenente dell'olio evo caldo rigirandole su entrambi i lati fino a quando non saranno completamente dorate.

  3. Scolate le polpette con un [amazon link="B00B8PDDDW" title="mestolo forato" link_class="link-amazon"] e trasferitele su un piatto foderato con della carta da cucina assorbente: servite in tavola le Polpette al Basilico ancora ben calde.

Varianti e Alternative

Potete realizzare le vostre polpette al forno: basterà cuocerle per circa 30 minuti a 180°C rigirandole a metà cottura per ottenere una versione ancora più light di questa ricetta.

Consigli

Aggiungendo un trito delle vostre erbe aromatiche preferite all’impasto potrete arricchire di sapore le vostre polpette.

Come Conservare le Polpette di Basilico

Le Polpette al Basilico si conservano per al massimo un giorno all’interno di un contenitore ermetico.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.