Polpette di Polpo

Le Polpette di Polpo sono un modo diverso di cucinare il polpo e renderlo appetibile anche ai più piccini. Ottime anche al forno, si preparano con pochi ingredienti, gli stessi utilizzati per le classiche polpette.

Ricetta Polpette Di Polpo
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 35 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Una delle maggiori difficoltà delle mamme è far mangiare il pesce ai più piccoli, soprattuto se per pesce non si intendono i classici bastoncini o la sogliola. Per questo oggi abbiamo messo a punto per voi la Ricetta delle Polpette di Polpo, morbide e ideali per grandi e piccini. Sia che le serviate come antipasto che come secondo piatto, il successo è garantito e in men che non si dica le vostre Polpette di Pesce andranno a ruba.

Le Polpette di Polpo sono un modo diverso di cucinare il polpo che, una volta lessato, andrà frullato con pochi e semplici ingredienti per dar vita a delle sfere di puro sapore. Procuratevi quindi Prezzemolo, Aglio, Uova e Pangrattato e preparatevi a realizzare una gustosa ricetta di pesce. Se poi desiderate rendere il tutto più leggero, provare le Polpette di Polpo al Forno: grazie ai nostri consigli saranno comunque croccanti fuori e morbide dentro, e non avranno niente da invidiare alla versione fritta.

Tra le altre Ricette con il Polpo vi consigliamo di provare il classico Polpo con le Patate oppure cimentarvi con la preparazione di uno degli antipasti di pesce per eccellenza, l’Insalata di Mare. Infine, i più intraprendenti potranno dilettarsi con la particolare ricetta del Carpaccio di Polpo: susciterete lo stupore di tutti!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Polpette di Polpo?

  1. Per preparare le Polpette di Polpo cominciate seguendo la nostra guida su Come Pulire il Polpo. In questo modo rimuoverete senza troppa difficoltà occhi, becco e interiora e potrete procedere con la cottura.
  2. Portate a bollore in una pentola capiente dell'acqua, quindi cuocete con il coperchio il polpo per 30 minuti. Infine, lasciatelo raffreddare completamente nella sua acqua.
  3. Una volta freddo, tagliatelo a tocchetti e trasferitelo in un robot da cucina insieme all'uovo, al formaggio grattugiato, all'aglio e al prezzemolo e frullate fino a ottenere un composto omogeneo.
  4. Trasferite il tutto in una ciotola e unite tanto pane grattugiato quanto basta a ottenere un composto facilmente lavorabile con le mani.
  5. Formate delle polpettine grandi all'incirca come una noce e adagiatele su un piatto.
  6. In una padella, scaldate un dito di olio di semi e friggete le polpette per circa 5 minuti, girandole di tanto in tanto. Quando saranno dorate uniformemente, scolatele con una schiumarola e trasferitele su un piatto coperto di carta assorbente in modo da rimuovere l'unto in eccesso.
  7. Servite le Polpette di Polpo calde o a temperatura ambiente, magari insieme a una salsa leggera o a una Maionese fatta in casa.
  8. Ricetta Polpette Di Polpo

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

Per un secondo piatto più leggero, potete cuocere le Polpette di Polpo al Forno. Una volta formate le palline, disponetele su una teglia rivestita di carta forno, irroratele con un filo di olio e cuocetele a 180°C per 20 minuti, girandole di tanto in tanto.

– Consigli

Vi consigliamo di preparare e servire le Polpette di Polpo piuttosto velocemente: appena fatte saranno davvero strepitose, croccanti fuori e morbide dentro.

– Come Conservare le Polpette di Polpo

Le Polpette di Polpo si conservano in frigorifero per 2-3 gironi in un contenitore ermetico. Vi consigliamo di consumarle dopo averle riscaldate in padella per qualche minuto in modo da ripristinarne la croccantezza.

Lascia un commento