Carpaccio di Polpo

Il Carpaccio di Polpo è un antipasto di pesce raffinato ma semplicissimo da preparare. Ecco come prepararlo senza fatica con la nostra ricetta facile.

Ricetta Carpaccio Di Polpo
Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Cottura 60 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Il Carpaccio di Polpo è piatto semplice dall’aspetto raffinato. È possibile trovarlo in commercio già pronto e molto spesso lo si acquista pensando che preparare il Carpaccio di Polpo Fatto in Casa sia un procedimento complesso. In realtà, una volta cotto il Polpo, sarà sufficiente metterlo in un contenitore di forma cilindrica, come una bottiglia di plastica, per dargli la caratteristica forma.

Di conseguenza gli ingredienti per il Carpaccio di Polpo, fatta eccezione quelli per la cottura che non saranno altro che Erbe e Odori, sono quelli di un qualsiasi Carpaccio di Pesce: Olio, Sale e Succo di Limone.

Se siete alla ricerca di altre Ricette con il Polpo, provate la nostra versione del Polpo con le Patate oppure la fresca Insalata di Polpo. Tra i secondi piatti invece, il Polpo in Umido è ottimo in abbinamento alla Polenta Bianca.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Carpaccio di Polpo?

  1. Per preparare il Carpaccio di Polpo iniziate dalla pulizia del polpo. Con un coltellino rimuovete gli occhi e il becco che si trova tra i tentacoli, quindi sciacquatelo sotto acqua corrente.
  2. Portate a bollore il brodo vegetale con il pepe e le bacche di ginepro in una pentola capiente quindi, tenendo il polpo per la testa, immergere i tentacoli 4-5 volte in modo che si arriccino, prima di immergerlo completamente. Cuocetelo per un'ora, verificando la cottura semplicemente infilzando con una forchetta: le carni dovranno essere tenere.
  3. Scolate il polpo, tagliate i tentacoli e la testa e metteteli ben pressati all'interno di una bottiglia di plastica a cui avrete tolto il collo. Forate anche il fondo della bottiglia in modo da permettere ai liquidi di fuoriuscire.
  4. Tagliate la parte di plastica in eccesso, ripiegandone solo qualche centimetro come se fossero delle linguette e ricreare una sorta di tappo. Avvolgete bene il tutto nella pellicola e mettetelo in frigorifero per 24 ore.
  5. Trascorso il tempo di riposo rimuovete la pellicola e la plastica e, aiutandovi con l'affettatrice o con un coltello affilato, ricavate dal polpo delle fette spesse un paio di millimetri. Servitele il Carpaccio di Polpo condendo con olio e succo di limone.

– Varianti e Alternative

Potete arricchire il vostro Carpaccio di Polpo con del prezzemolo tritato fresco appena prima di servirlo.

– Consigli

Per un ottimo Carpaccio di Polpo è molto importante la cottura che sarà di circa un'ora per ogni kg di peso.

– Come Conservare il Carpaccio di Polpo

Il Carpaccio di Polpo si conserva in frigorifero per un paio di giorni.