Polpette di Farro

Le Polpette di Farro, arricchite con Ricotta, Pomodori Secchi e Prezzemolo sono un secondo piatto vegetariano perfetto per tutta la famiglia. Un ottimo secondo piatto vegetariano.

Ricetta Polpette Di Farro
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Dopo aver preparato le Polpette di Orzo era venuto il momento di svelarvi che anche il Farro, altro cereale in chicco, può essere utilizzato per preparare degli sfiziosi manicaretti, diversi dalla solita insalata. Le Polpette di Farro ne sono un esempio. Perfette per coloro che seguono una dieta vegetariana, rappresentano un secondo piatto facile e veloce perfetto per tutta la famiglia. A chi non piacciono le polpette?

Per la Ricetta delle Polpette di Farro abbiamo pensato di utilizzare dei Pomodori Secchi e del Prezzemolo per profumare, mentre per conferire morbidezza abbiamo scelto la Ricotta. A legare il tutto troviamo Uova e Pane Grattugiato e il gioco è fatto. In meno di mezz’ora le vostre Polpette di Farro con Pomodori Secchi sono pronte per essere infornate e fritte.

Tra le altre Polpette Vegetariane vi consigliamo di provare le Polpette di Funghi, le incredibili Polpette di Soia che non hanno nulla da invidiare alle tradizionali a base di macinato, e infine le Polpette di Zucchine e Carote con Salsa allo Yogurt.

Hai un ristorante, una trattoria o una pizzeria? Crea il tuo MENU DIGITALE GRATIS!Rispetta le norme sul distanziamento sociale, crea ora GRATIS il tuo menu con QR Code!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Polpette di Farro?

  1. Per preparare le Polpette di Farro iniziate lessando il farro in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Questo può variare dai 10 ai 4o minuti a seconda della varietà scelta. Noi vi consigliamo di acquistare farro perlato precotto in modo da accorciare i tempi di preparazione.
  2. Nel frattempo tritate finemente la cipolla e, a parte, il prezzemolo. Tagliate non troppo finemente al coltello anche i pomodori secchi e tenete tutto da parte.
  3. Una volta pronto il farro, scolatelo e raffreddatelo sotto il getto dell'acqua per arrestarne la cottura.
  4. Trasferitelo in una ciotola e unite la ricotta e il pecorino. Profumate con cipolla, prezzemolo e un pizzico di sale e in ultimo aggiungete i pomodori secchi.
  5. Dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti aggiungete il pane grattugiato, un cucchiaio alla volta, fino a ottenere un composto facilmente lavorabile con le mani.
  6. Formate delle polpette grandi circa come una noce e adagiatele su un piatto.
  7. A questo punto potete decidere se friggerle in circa mezzo centimetro d'olio per una decina di minuti, fino a che non risulteranno dorate su tutti i lati, oppure infornarle a 180°C per 20 minuti, girandole a metà cottura.
  8. Quale che sia il modo di cottura scelto, le Polpette di Farro sono ottime da gustare appena fatte o a temperatura ambiente, magari accompagnate con un una Maionese fatta in casa.

– Seguici su YouTube!

Guarda altre Videoricette

– Varianti e Alternative

Per ottenere delle Polpette di Farro dai profumi mediterranei, aggiungete un pizzico di origano e delle olive nere tagliate a dadini. Sentirete che delizia!

– Consigli

Vi consigliamo di lasciar riposare in frigorifero il composto per una mezz'ora prima di procedere con la preparazione delle polpette. In questo modo il pane grattugiato assorbirà l'umidità garantendo delle polpette perfette.

– Come Conservare le Polpette di Farro

Le Polpette di Farro si conservano in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Sono ottime da consumare sia riscaldate (in padella o al microonde) che a temperatura ambiente.

Lascia un commento