×

Polpette Cremose

Le Polpette Cremose sono un Secondo di Carne sfizioso e diverso dal solito, arricchite dalla cremosità della salsa con panna, senape e paprika affumicata.
Ricetta Polpette Cremose
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

Le Polpette Cremose sono una ricetta facile e veloce per servire in tavola un Secondo di Carne davvero goloso e che farà venire l’acquolina in bocca a tutta la famiglia. Delle saporite polpette dal cuore morbido e saporito, tuffate in una ricca salsa preparata con Roux, brodo di carne, panna, paprika affumicata e senape di digione.

Grazie alla ricca crema le Polpette in Salsa risulteranno tenere e succose, e sapranno conquistarvi già dal primo assaggio. Vi consigliamo di servirle accompagnate da abbondante pane casereccio, perché la scarpetta nel piatto è assicurata!

Come vedremo la Ricette delle Polpette Cremose è davvero semplicissima perché una volta rosolate le polpette, ci vorranno giusto una manciata di minuti per preparare la salsa, fare insaporire tutto insieme e sarete già pronti per servire in tavola, gustando subito la consistenza vellutata della crema. Siamo certi che nemmeno i più piccoli sapranno resistere alla cremosità di questo piatto.

Se siete alla ricerca di altre sfiziose Ricette di Polpette provare a preparare le Polpette al Sugo Ripiene di Patate, le irresistibili Polpette in Agrodolce e le gustose Polpette con Cuore di Formaggio in Crosta di Pancetta. Una più sfiziosa dell’altra. Se invece siete degli amanti delle preparazioni con creme, abbiamo per voi alcune Ricette Cremose Salate assolutamente da provare: il Petto di Pollo con Salsa Cremosa Zucchine e Robiola, la Pasta con la Zucca e i profumati Funghi Trifolati Cremosi.

E ora ingredienti a portata di mano e mettiamoci ai fornelli: oggi serviamo in tavola delle golose e irresistibili Polpette Cremose!

Ingredienti per 4 persone

Come Fare le Polpette Cremose

  1. Per preparare le Polpette Cremose per prima cosa unite in una ciotola il macinato di manzo, l’uovo, il pane grattugiato, la cipolla e l’aglio triturati, il prezzemolo e regolate di sale e pepe. Impastate bene in modo da ottenere un impasto uniforme e poi create le polpette (con queste dosi riuscirete a preparare circa 20 polpette).

  2. Friggete le polpette in olio di semi qualche minuto per lato, in modo che si dorino, poi lasciatele riposare sulla carta assorbente. Nel frattempo preparate la crema. In una padella larga fate sciogliere il burro e poi unite la farina mescolando con una frusta a mano. Fate imbrunire il Roux e poi stemperatelo con il brodo di carne, versandolo a filo e continuando a mescolare con la frusta. Dopo il brodo unite anche la panna, il sale, il pepe e la paprika e lascia insaporire qualche istante.

  3. Unite alla crema anche le polpette e lasciate cuocere a fiamma bassa per qualche minuto, poi spegnete il fuoco e aggiungete la senape di digione. Mescolate un’ultima volta e completate il piatto con un po’ di prezzemolo tritato fresco. Le vostre Polpette Cremose sono pronte per essere servite!

    Ricetta Polpette Cremose

Varianti e Alternative

Se gradite delle polpette dal sapore più delicato, potrete omettere l’aglio nell’impasto, se invece preferite una salsa dal sapore meno intenso, potrete utilizzare del brodo vegetale al posto di quello di carne. A piacere potrete poi aromatizzare la crema anche con della noce moscata.

Consigli

Per ottenere delle buone polpette è opportuno regolare la consistenza dell’impasto: se dovesse risultare troppo molle, tanto da non riuscire a formare le polpette, aggiungete ancora un po’ di pan grattato (ma senza esagerare per non farle diventare troppo sode); se viceversa l’impasto dovesse essere troppo asciutto, aggiungete ancora un goccio di latte oppure 1 uovo.

Come Conservare le Polpette Cremose

Le Polpette Cremose si conservano in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 1 giorno. Al momento del consumo, riscaldatele in padella aggiungendo un goccio di latte o brodo di carne per farle tornare cremose.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...