Pasta e Zucca

Pasta e Zucca è un primo piatto tipico della cucina campana. Si prepara in un'unica pentola e grazie alla presenza degli amidi della pasta e alla cremosità della zucca sarà davvero irresistibile.

Ricetta Pasta E Zucca
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

– Video Ricetta per Fare la Pasta e Zucca

Guarda altre Videoricette

La Zucca è la regina dell’Autunno e su questo proprio non ci piove. Il suo sapore la rende ideale non solo per la preparazione dei dolci, ma anche per servire primi piatti salati dal gusto delicato come la Ricette di Pasta e Zucca che vi proponiamo oggi. Ispirata alla tradizione campana, a differenza delle ricette più classiche, questa si prepara utilizzando un’unica pentola, proprio come avviene per la più classica Pasta e Patate.

La Pasta Risottata con la Zucca di oggi è a tutti gli effetti un primo piatto della tradizione, leggero e saporito, ideale se non sapete come cucinare la zucca gialla ma non volete rinunciare alla bontà e alla dolcezza di questo ingrediente. Per preparare la Ricetta della Pasta con la Zucca scegliete della pasta di buona qualità che tenga bene la cottura, procuratevi della Zucca, Aglio, Olio e Peperoncino e mettetevi ai fornelli. Basteranno un poco di Prezzemolo e una spolverata di Parmigiano per far fare al piatto un salto di qualità!

Tra le altre Ricette con la Zucca vi consigliamo di provare lo Sformato di Zucca e Formaggio, irresistibile e godurioso, i Tortelli di Zucca tipici della tradizione mantovana, e infine la saporita Pasta Zucca e Salsiccia, perfetta per le cene in famiglia.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Pasta e Zucca?

  1. Per preparare Pasta e Zucca cominciate a rosolare in un tegame dal fondo spesso lo spicchio di aglio con l'olio e il peperoncino.
  2. A parte, tagliate a cubetti di circa un centimetro la zucca e unitela al soffritto, facendola insaporire per bene circa 5 minuti.
  3. Togliete lo spicchio di aglio, unite 250 ml di acqua salata e lasciate cuocere a fiamma media per circa 20 minuti, fino a che la zucca non risulterà tenera.
  4. Ricetta Pasta E Zucca 1
    Ricetta Pasta E Zucca 2
    Ricetta Pasta E Zucca 3
  5. Schiacciatela leggermente con il cucchiaio di legno e unite altri 200 ml di acqua.
  6. Una volta raggiunto il bollore calate la pasta e cuocete per il tempo indicato sulla confezione, mescolando di tanto in tanto. Se il composto dovesse asciugarsi eccessivamente potete aggiungere qualche cucchiaio di acqua. L'importante è che a cottura ultimata la pasta risulti cremosa, quasi come se fosse un risotto.
  7. Ricetta Pasta E Zucca 4
    Ricetta Pasta E Zucca 5
    Ricetta Pasta E Zucca 6
  8. Profumatela con il prezzemolo tritato fresco, unite il parmigiano e dopo una mescolata veloce servitela, calda e cremosa.

– Varianti e Alternative

Pasta e Zucca viene solitamente preparata con i rigatoni o formati affini ma nessuno vi vieta di provarla con gli spaghetti spezzati o con della pasta mista.

– Consigli

Il nostro consiglio è quello di cuocere la pasta all'ultimo momento perché lasciandola in padella tenderebbe a perdere la sua caratteristica cremosità. Potete però avvantaggiarvi con la prima cottura della zucca così che al momento di mettervi a tavola dovrete solo riportare il composto a bollore, aggiungere l'acqua rimanente e cuocere la pasta.

– Come Conservare la Pasta e Zucca

Per quanto detto sopra si consiglia di consumare Pasta e Zucca appena fatta. Tuttavia, se vi dovesse avanzare, potete conservarla in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni e riscaldarla in padella aggiungendo qualche cucchiaio di acqua, latte o brodo vegetale.

Lascia un commento