Pollo alla Cacciatora

Il Pollo alla Cacciatora è un secondo piatto a base di pollo della tradizione della cucina italiana. Scopri con noi come preparare il vero Pollo alla Cacciatora
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Pollo alla Cacciatora

Pubblicità

  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 50 minuti
  • Dosi per 4 persone

Il Pollo alla Cacciatora è un secondo piatto a base di pollo della tradizione della cucina italiana amato in tutto il mondo e come per il Pollo alla Romana ogni famiglia ha la sua ricetta. Quella che vi riporto io è la ricetta che si tramanda nella mia famiglia da ormai 3 generazioni.

Per preparare un ottimo Pollo alla Cacciatora dovete assolutamente non sottovalutare l’importanza del vino rosso che andrete ad utilizzare in quanto sarà proprio il vino a conferire un sapore “rustico” al piatto; io vi consiglio di utilizzare un buon Montepulciano o Chianti. Insomma serve un vino bello strutturato.

Il contorno perfetto per il Pollo alla Cacciatora? Ovviamente Polenta, Patate al Forno ma se invece volete provare qualcosa di diverso e dal sapore diverso vi consiglio di provare il Purè di Sedano Rapa!

Pubblicità

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare il Pollo alla Cacciatora iniziate tagliando a pezzi il pollo; In una casseruola preparate un soffritto con la cipolla tagliata a dadini, il sedano, la carota e il rametto di rosmarino. Una volta che il soffritto sarà pronto inserite nella casseruola i pezzi di pollo, salate, pepate e fare rosolare per bene.

  2. Quando i pezzi di pollo saranno rosolati in modo uniforme sfumate il tutto un bel bicchiere di vino rosso corposo tenendo la fiamma alta. A questo punto aggiungete il peperoncino, i pomodori pachino, la salsa di pomodoro e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 45 minuti. Poco prima del termine della cottura aggiungete le foglie di Alloro, assaggiate e nel caso aggiustate di sale.

  3. Una volta che il pollo risulterà ben cotto ed insaporito spegnete il fuoco e servite il vostro Pollo alla Cacciatora ben caldo con tutto il sugo di cottura che si sarà creato.

Varianti e Alternative

Nel pollo alla cacciatora in lacune zone d’Italia vengono inserite anche olive nere e in alcuni casi anche la pancetta.

Pubblicità

Consigli

Servite il vostro Pollo alla Cacciatora con fette di pane casereccio belle calde!

Conservazione

Il Pollo alla Cacciatora si conserva in frigorifero per 2-3 giorni. Se necessario potete anche congelarlo.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti