Pollo al Limone

Il Pollo al Limone è un secondo piatto di carne tipico della cucina cinese. Il Pollo viene fritto e poi cotto in una Salsa al Limone che lo rende cremosissimo!

pollo-al-limone
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

Il Pollo al Limone è un secondo piatto di carne tipico della cucina cinese. Il Pollo viene fritto e poi cotto in una Salsa al Limone che lo rende cremosissimo!

Il Pollo al Limone Cinese è un piatto davvero particolare. La sua preparazione lo rende diverso dal classico Pollo Fritto al Limone, assomiglia quasi di più a delle classiche Scaloppine di Pollo al Limone.

Solitamente il Petto di Pollo al Limone in Padella si serve con un contorno classico di Verdure al Vapore oppure semplicemente con dell’Insalata Mista, ma io preferisco prepararlo quando organizzo una cena completamente a tema cucina cinese!

In questo caso preparo anche gli Involtini Primavera e il Riso alla Cantonese. Se però amate il modo cinese di cucinare il Pollo potete provare anche il Pollo alle Mandorle! E vi lascio subito la ricetta per preparare il Pollo al Limone!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Pollo al Limone?

  1. Per preparare il Pollo al Limone iniziate pulendo e sgrassando il pollo, quindi tagliatelo a fettine, lasciandole piuttosto spesse. Impanate le fettine di pollo, passandole prima nelle uova sbattute e poi nella farina. Friggete il pollo in olio molto caldo per 2-3 minuti per lato, finché non saranno ben dorate. Mettetele da parte cercando di tenerle calde, disponendole su carta da cucina per asciugare la frittura e salatele.
  2. Per la Salsa al Limone mescolate in una piccola ciotola l'amido di mais con mezzo bicchiere di acqua fredda, aiutandovi con una frusta per evitare la formazione di grumi, quindi versate il composto in una padella ampia con la restante parte di acqua e il vino. Aggiungete lo zucchero, la scorza grattugiata e il succo di un limone, filtrandolo con un colino. Portate la salsa a ebollizione e mescolate di continuo finché non si addensa. A questo punto, aggiungete il pollo fritto e fatelo cuocere per 2-3 minuti a fuoco basso. Quando il pollo si sarà ben amalgamato alla salsa, il vostro Pollo al Limone sarà pronto per essere servito e gustato!

– Varianti e Alternative

Per la vostra ricetta del Pollo al Limone potete utilizzare anche degli Straccetti o de Bocconcini di Pollo!

– Consigli

Per la frittura del pollo vi consiglio di utilizzare una pentola wok.

– Come Conservare il Pollo al Limone

Consigliamo di consumare il Pollo al Limone al momento per mantenere la croccantezza della frittura.