Polenta con i Funghi

La Polenta con i Funghi è uno dei piatti tipici del periodo autunnale. Preparato con polenta e funghi di ogni tipo è perfetto per le fredde giornate autunnali e ottimo come piatto unico.

Ricetta Polenta Con Funghi
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 60 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Polenta con i Funghi è un piatto tipico delle regioni montuose del Nord Italia che si è poi diffuso in tutto lo stivale. Semplicissima da preparare, Polenta e Funghi è un piatto caldo e corroborante, perfetto per scaldare le serate invernali o per coccolarsi in quelle di pioggia.

Sebbene la Polenta sia un piatto di origine veneta, poco apprezzato al sud, in tempi più recenti la ricetta è andata oltre i confini regionali. La Polenta con i Funghi può essere preparata sia con Funghi Freschi che con quelli Surgelati, più o meno pregiati. Oggi vediamo come preparare la Polenta con i Funghi Champignon e le Cipolle, un piatto per veri intenditori.

Se siete amanti della polenta, non lasciatevi sfuggire la ricetta delle Polpette di Polenta al Forno oppure la ricca e golosa ricetta della Polenta Concia. Un piatto per veri intenditori invece è la Polenta Bianca, perfetta per accompagnare i secondi piatti a base di pesce.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare Polenta con i Funghi?

  1. Per preparare la Polenta con i Funghi iniziate dalla preparazione della polenta, la cui cottura si protrarrà per circa un'ora. In un paiolo, meglio se di rame, portate a bollore 2 litri di acqua e salatela con due cucchiaini di sale grosso. Versate quindi a pioggia la farina di mais, mescolando dapprima con una frusta da cucina, poi con un cucchiaio di legno. Cuocete per 50 minuti circa, regolando in ultimo di sale se necessario.
  2. Per preparare i funghi, rimuovete la parte finale del gambo, pulite la testa da eventuali residui di terra, quindi affettatela. Affettate la cipolla e rosolatela nell'olio insieme allo spicchio di aglio intero. Unite quindi i funghi e portateli a cottura, sfumate con un po' di vino bianco secco e regolate di sale e pepe. In ultimo, completate con il prezzemolo tritato.
  3. Una volta pronta, distribuite la polenta nei piatti, completate con i funghi e aggiungete a piacere una spolverata di Parmigiano Reggiano.

– Varianti e Alternative

In alternativa agli Champignon, potete utilizzare un misto di funghi, anche surgelato oppure dei funghi porcini freschi quando sono di stagione. Per rendere i vostri funghi ancora più gustosi aggiungete un po' di peperoncino durante la cottura.

– Consigli

Per preparare una versione Vegana del piatto sarà sufficiente omettere il formaggio grattugiato alla fine della ricetta.

– Come Conservare Polenta con i Funghi

I funghi non si prestano ad essere conservati, mentre con la polenta avanzata è possibile preparare degli ottimi Stick di Polenta.