Pizza ai Quattro Formaggi Fatta in Casa

La Pizza ai Quattro Formaggi Fatta in Casa è una delle tante versioni della pizza che potete preparare. Ecco i nostri consigli per ottenere un impasto perfetto e ben lievitato e una copertura filante.

Ricetta Pizza Ai Quattro Formaggi Fatta In Casa
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 2 pizze
Costo Nella media

La Pizza ai Quattro Formaggi è una delle pizze bianche, ossia senza pomodoro, più apprezzate in assoluto. D’altronde come si può resistere a tutto quel formaggio filante distribuito sopra un impasto della pizza perfettamente lievitato e cotto? Come tutte le Ricette per la Pizza Fatta in Casa infatti anche qui la base di partenza è l’impasto: Farina, Acqua, Lievito, Olio e Sale. Poi però è la lievitazione a fare la differenza.

Per questo oggi vediamo quali sono i segreti per avere una Pizza ai Quattro Formaggi Fatta in Casa strepitosa, ben lievitata e coperta di formaggio filante. A tal proposito, la scelta dei formaggi è a vostra discrezione ma sappiate che è importante scegliere formaggi a pasta filata che poi al taglio formeranno i caratteristici fili. Quelli più utilizzati, oltre alla Mozzarella, sono il Brie, l’Emmental, la Scamorza, Fontina, Asiago e così via. Nessuno vi vieta poi di completarla con una spolverata di grana grattugiato per darle un’ultima spinta di sapore.

Tra le altre ricette per preparare la pizza fatta in casa vi consigliamo la Pizza in Teglia e la Pizza Twist, perfetta per i più piccoli. Oppure partite dalla ricetta base della Pizza Fatta in Casa e personalizzatela in base ai vostri gusti.

Hai un ristorante, una trattoria o una pizzeria? Crea il tuo MENU DIGITALE GRATIS!Rispetta le norme sul distanziamento sociale, crea ora GRATIS il tuo menu con QR Code!

– Ingredienti per 2 pizze

– Come Fare la Pizza ai Quattro Formaggi Fatta in Casa?

  1. Per preparare la Pizza ai Quattro Formaggi Fatta in Casa cominciate dall'impasto. Sciogliete il lievito nell'acqua con lo zucchero, quindi unite le due farine e iniziate a impastare. Quando l'impasto comincerà a compattarsi, unite olio e sale e finite di lavorarlo sulla spianatoia piuttosto energicamente, fino a ottenere un panetto liscio.
  2. Trasferitelo nuovamente nella ciotola e mettetelo a lievitare coperto da un canovaccio nel forno spento con la luce accesa per almeno un paio di ore o fino al raddoppio.
  3. Dividete poi l'impasto in due parti uguali e stendetele all'interno di una teglia per pizza del diametro di 26-28 cm, oliandone leggermente il fondo. Vi consigliamo di stendere l'impasto a mano, allargandolo con la punta delle dita dal centro verso l'esterno.
  4. Rimettetelo poi a lievitare per un'ora sempre nel forno spento.
  5. Nel frattempo tagliate a cubetti i formaggi che avete scelto.
  6. Preriscaldate il forno a 220°C, distribuite i formaggi sulle due pizze e cuocetele una alla volta dapprima per 10 minuti nella parte più bassa quindi 5 minuti in quelle più alta.
  7. Servite la Pizza ai Quattro Formaggi Fatta in Casa calda e filante.

– Seguici su YouTube!

Guarda altre Videoricette

– Varianti e Alternative

Come accennato nell'introduzione potete utilizzare tutti i tipi di formaggio che preferite. Per quanto riguardo l'impasto invece, vi consigliamo anche la nostra versione della Pizza Senza Lievito, ideale se vi manca proprio questo ingrediente!

– Consigli

Vi consigliamo di rispettare scrupolosamente i tempi di lievitazione: solo così avrete una pizza leggera e digeribile.

– Come Conservare la Pizza ai Quattro Formaggi Fatta in Casa

La Pizza ai Quattro Formaggi Fatta in Casa si conserva fuori dal frigorifero per un paio di giorni. Potete consumarla sia a temperatura ambiente che leggermente riscaldata in forno.

Lascia un commento