Tra tutte le Ricette Tipiche Calabresi, la Pitta Calabrese è forse una delle meno conosciute al di fuori dei confini regionali e questo è un vero peccato. Questo Pane Calabrese infatti dalla particolare forma a ciambella schiacciata, è perfetto per essere farcito ed è anche molto semplice da preparare a casa. Come tutte le ricette del pane fatto in casa, anche in questo caso è fondamentale rispettare i tempi di lievitazione e quelli di cottura affinché il risultato sia identico all’originale.
In Calabria si è soliti consumare la Pitta Ripiena con ingredienti diversi a seconda della zona. Una delle farciture più conosciute e amate è a base di peperoni arrosto e patate, nota come pitta china, ma non mancano certo le versioni più sostanziose come quelle a base di tonno, uova e cipolla, come nella pitta a riggitana. Esiste ovviamente anche una versione dolce, perfetta per i più golosi, farcita con frutta secca e miele e nota come pitta ‘chiusa calabrese o pitta ‘impagliata.
Quale che sia la farcitura che andrete a scegliere, la Ricetta della Pitta Calabrese saprà conquistarvi, con il suo sapore semplice e la consistenza particolare. Vi consigliamo quindi di provare anche altre ricette calabresi, come gli Spaghetti con la Mollica e la Pignolata, oppure sfruttare un’ingrediente tipico per realizzare una straordinaria Marmellata di Peperoncino.