Pere al Gorgonzola e Prosciutto Crudo

Tre ingredienti per dar vita a un antipasto di Natale davvero incredibile: le Pere al Gorgonzola e Prosciutto Crudo sono un Antipasto di Natale facile e veloce ottimo per un cenone della Vigilia indimenticabile.

Ricetta Pere Al Gorgonzola E Prosciutto Crudo
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

Recita un detto: “Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere” ma ormai non sono solo i contadini ad apprezzare questo abbinamento particolare, ma anche i palati più raffinati. Per questo oggi vi proponiamo le Pere al Gorgonzola e Prosciutto Crudo, ideali da servire come antipasto di Natale.

Se anche voi siete stanchi dei soliti vassoi di affettati, passati di mano in mano a tavola, seguiti a ruota dai formaggi, sfruttate la nostra idea velocissima per stupire tutti. Procuratevi delle Pere, meglio se biologiche così da poterne mangiare anche la buccia, del Gorgonzola piccante e del Prosciutto Crudo di ottima qualità (Parma o San Daniele) e preparatevi a creare qualcosa di irresistibile.

Tra gli altri Antipasti di Natale semplici ma sfiziosi vi consigliamo di provare l’Albero di Natale di Sfoglia, le Stelline di Pasta Sfoglia Ripiene e i Rotolini di Salmone e Robiola.

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare le Pere al Gorgonzola e Prosciutto Crudo?

  1. Per preparare le Pere al Gorgonzola e Prosciutto Crudo cominciate lavando accuratamente la pera sotto acqua corrente. Dividetela quindi a metà e privatela del torsolo e del picciolo.
  2. Tagliate poi la pera a fette in modo da ottenerne otto.
  3. Adagiate su ciascuna circa 20 grammi di gorgonzola piccante in un unico pezzo, quindi arrotolate il tutto con una fetta di prosciutto crudo.
  4. Disponete le Pere al Gorgonzola e Prosciutto Crudo su un piatto da portata e completate con qualche foglia di rucola.

– Varianti e Alternative

Per un'alternativa più ricercata sostituite il nostro gorgonzola con il formaggio erborino francese, il Roquefort.

– Consigli

Le Pere al Gorgonzola e Prosciutto Crudo sono più buone se gustate a temperatura ambiente.

– Come Conservare le Pere al Gorgonzola e Prosciutto Crudo

Conservate le Pere al Gorgonzola e Prosciutto Crudo in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore ermetico. Vi consigliamo di consumarle dopo averle riportate a temperatura ambiente.

Lascia un commento