Bussolano, la Ricetta Originale Mantovana

Il Bussolano è uno dei dolci tipici di Mantova. Pronto in pochi minuti, con pochi ingredienti è un dolce facile da preparare, dal sapore rustico e ottimo per la colazione.

Ricetta Bussolano
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Il Bussolano di Mantova è un dolce tipico della tradizione culinaria lombarda. Si prepara tradizionalmente con pochi ingredienti: farina, zucchero, burro e uova. Nella sua versione originaria era una ciambella molto dura, data l’assenza del lievito, il che ne permetteva una lunga conservazione e ne agevolava la consumazione ad “inzuppo”.

La tradizione vuole che il Bussolano sia consumato dagli adulti inzuppandolo nel vino mentre per i più piccini accompagnato con un bel bicchiere di latte. Nella versione attuale il Bussolano risulta essere molto più morbido e ben si presta ad essere consumato per la colazione o per la merenda.

Se siete alla ricerca di altre Ricette Tipiche di Mantova, non perdetevi anche la Torta di Tagliatelle Mantovana, la Torta Sbrisolona e gli Agnolini. E ora eccovi la ricetta del Bussolano!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Bussolano, la Ricetta Originale Mantovana?

  1. Per preparare il Paté di Salmone cominciate portando a bollore una pentola con tre dita di acqua all'interno della quale metterete lo zenzero sbucciato e tagliato a metà, le bacche di pepe rosa e le foglie di dragoncello.
  2. Adagiate il trancio di salmone nel cestello della vaporiera e, non appena comincerà a sollevarsi del vapore dalla pentola, iniziate la cottura a vapore. Affinché il salmone risulti perfettamente cotto ci vorranno all'incirca 10-15 minuti.
  3. Una volta pronto, trasferitelo nel bicchiere del mixer a immersione, unite un pizzico di sale, il philadelphia e la panna e frullate fino a ottenere una crema omogenea.
  4. Il Paté di Salmone è pronto per essere gustato subito oppure conservato in frigorifero fino al momento del bisogno. Decoratelo con l'erba cipollina tritata per un tocco di colore e di sapore in più.

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

Amate i gusti decisi? Il Paté di Salmone Affumicato è la ricetta che fa per voi! Sarà sufficiente frullare direttamente tutti gli ingredienti, senza cuocere prima il salmone, per ottenere una crema saporita davvero irresistibile!

– Consigli

Servire il Paté di Salmone in una piccola ciotola, accompagnato da crostini e verdure, è garanzia di successo.

– Come Conservare il Bussolano, la Ricetta Originale Mantovana

Potete conservare il Paté di Salmone in frigorifero per 2-3 giorni, ben coperto da pellicola. Vi consigliamo tuttavia di consumarlo dopo averlo riportato a temperatura ambiente così da poterne apprezzare appieno il sapore.