Paté di Salmone

Il Paté di Salmone è uno degli antipasti di pesce più semplice che possiate preparare. Basterà cuocere il salmone a vapore e amalgamarlo al philadelphia per ottenere una crema davvero deliziosa.

Ricetta Pate Di Salmone
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Il Paté di Salmone è una delle ricette più versatili della cucina, ottimo da spalmare sui crostini di pane, da gustare con i grissini o da utilizzare per farcire i classici salatini di pasta sfoglia. È uno di quegli antipasti di pesce che tutti dovrebbero conoscere perché con la sua semplicità è in grado di svoltare la vostra serata.

Se però vi state chiedendo quale sia la differenza tra Paté e Mousse, dovete sapere che nel primo caso l’ingrediente principale, quindi il salmone, viene cotto e poi amalgamo a un ingrediente grasso che può essere burro, ma anche olio, panna o formaggi spalmabili di vario tipo. Nel caso della mousse invece si prediligono ingredienti “montati” come albume o panna.

Nella nostra Ricetta dei Paté di Salmone abbiamo cotto il Salmone a vapore, aromatizzando l’acqua con Zenzero, Pepe Rosa e Dragoncello e infine abbiamo frullato il tutto con del formaggio Philadelphia. Il risultato è una delle Ricette con il Salmone più buona di sempre, facile da preparare e ottima anche se preparata con il salmone affumicato.

Però, se desiderate scoprire come cucinare il salmone in altri modi, uno più buono dell’altro, vi consigliamo di provare le Patate Ripiene al Salmone e il Salmone in Pasta Sfoglia oppure lasciatevi tentare da una delle nostre 20 Migliori Ricette con il Salmone.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Paté di Salmone?

  1. Per preparare il Paté di Salmone cominciate portando a bollore una pentola con tre dita di acqua all'interno della quale metterete lo zenzero sbucciato e tagliato a metà, le bacche di pepe rosa e le foglie di dragoncello.
  2. Adagiate il trancio di salmone nel cestello della vaporiera e, non appena comincerà a sollevarsi del vapore dalla pentola, iniziate la cottura a vapore. Affinché il salmone risulti perfettamente cotto ci vorranno all'incirca 10-15 minuti.
  3. Una volta pronto, trasferitelo nel bicchiere del mixer a immersione, unite un pizzico di sale, il philadelphia e la panna e frullate fino a ottenere una crema omogenea.
  4. Il Paté di Salmone è pronto per essere gustato subito oppure conservato in frigorifero fino al momento del bisogno. Decoratelo con l'erba cipollina tritata per un tocco di colore e di sapore in più.

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

Amate i gusti decisi? Il Paté di Salmone Affumicato è la ricetta che fa per voi! Sarà sufficiente frullare direttamente tutti gli ingredienti, senza cuocere prima il salmone, per ottenere una crema saporita davvero irresistibile!

– Consigli

Servire il Paté di Salmone in una piccola ciotola, accompagnato da crostini e verdure, è garanzia di successo.

– Come Conservare il Paté di Salmone

Potete conservare il Paté di Salmone in frigorifero per 2-3 giorni, ben coperto da pellicola. Vi consigliamo tuttavia di consumarlo dopo averlo riportato a temperatura ambiente così da poterne apprezzare appieno il sapore.

Lascia un commento