icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
Con MENO PUBBLICITÁ
Apri

Mousse di Salmone

La Mousse di Salmone è un perfetto Antipasto di Natale preparato con salmone affumicato, panna, ricotta ed erba cipollina, perfetto per farcire tartine e crostini.
Ricetta Mousse di Salmone
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 5 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Pubblicità

La Mousse di Salmone è una di quelle ricette versatili e golosissime, ottima da spalmare sui crostini di pane, da gustare con i grissini o da utilizzare per farcire i classici salatini di pasta sfoglia. Una preparazione pronta in un lampo che tutti dovrebbero conoscere, perché con la sua semplicità è in grado di svoltare la vostra serata.

Ideale anche come Antipasto di Natale per preparare una portata in maniera facile e veloce, questa Mousse Salata vi conquisterà fin da subito per il suo delicato equilibrio di sapori. Il gusto intenso del salmone affumicato, viene ingentilito dal sapore dolce e delicato della ricotta e della panna, con l’aggiunta dell’unica nota aromatica dell’erba cipollina, che profuma questo cremoso Paté di Salmone, rinfrescandone il sapore.

Pubblicità

Una Mousse Salmone e Ricotta che si prepara davvero in un lampo, frullando gli ingredienti all’interno di un mixer, fino ad ottenere una crema liscia e vellutata: una consistenza davvero irresistibile soprattutto se messa a contrasto con crostini o tartine croccanti. Un grande classico degli Antipasti Natalizi che non passa mai di moda!

Se siete alla ricerca di altre cremose Ricette di Mousse Salate provate a preparare la Mousse di Prosciutto Cotto, la Mousse di Barbabietole Rosse, i Crostini di Salmone con Mousse di Ricotta e Avocado e la Mousse di Tonno. Se invece volete preparare altre stuzzicanti Ricette con Salmone Affumicato, vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra raccolta con i Migliori Antipasti di Natale con Salmone, dove troverete tante idee facili e veloci per stuzzicare ogni palato.

E ora allacciamo i grembiuli e frullatore a portata di mano: oggi prepariamo insieme questa saporita e cremosa Mousse di Salmone!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scopri il Nostro Nuovissimo LIBRO DI RICETTE DI NATALE!
Compralo su Amazon
  1. Per preparare la Mousse di Salmone unite all’interno del boccale del frullatore il salmone affumicato e la ricotta e azionate l’elettrodomestico a intervalli fino ad ottenere una crema liscia. A parte montate la panna montata fresca, fino a quando sarà ben spumosa.
  2. Unite l’erba cipollina fresca tritata finemente alla crema di salmone e ricotta, e in ultimo incorporate la panna con movimenti dall’alto verso il basso per non smontare il composto. Eventualmente regolate di sale e trasferite la vostra Mousse di Salmone all’interno di un vasetto oppure utilizzatela per farcire tartine e crostini. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se preferite potrete sostituire la ricotta della ricetta con pari dose di Philadelphia o robiola. L’erba cipollina invece può essere sostituita con dell’aneto e se amate i sapori agrumati, potrete aggiungere alla vostra Mousse di Salmone anche della scorzetta di limone grattugiata e qualche goccia di succo di limone per rinfrescare il spore del piatto.

Pubblicità

Consigli

Nel caso in cui la ricotta fosse molto asciutta e non riusciste a frullare bene il composto insieme al salmone affumicato, potrete aggiungere nel frullatore un cucchiaio di latte o panna per renderlo più fluido.

Conservazione

La Mousse di Salmone si conserva in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per massimo 2 giorni.

Pubblicità

Commenti