×

Mousse di Salmone

La Mousse di Salmone è un perfetto Antipasto di Natale preparato con salmone affumicato, panna, ricotta ed erba cipollina, perfetto per farcire tartine e crostini.
Ricetta Mousse di Salmone
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 5 minuti
  • Dosi per 4 persone

La Mousse di Salmone è una di quelle ricette versatili e golosissime, ottima da spalmare sui crostini di pane, da gustare con i grissini o da utilizzare per farcire i classici salatini di pasta sfoglia. Una preparazione pronta in un lampo che tutti dovrebbero conoscere, perché con la sua semplicità è in grado di svoltare la vostra serata.

Ideale anche come Antipasto di Natale per preparare una portata in maniera facile e veloce, questa Mousse Salata vi conquisterà fin da subito per il suo delicato equilibrio di sapori. Il gusto intenso del salmone affumicato, viene ingentilito dal sapore dolce e delicato della ricotta e della panna, con l’aggiunta dell’unica nota aromatica dell’erba cipollina, che profuma questo cremoso Paté di Salmone, rinfrescandone il sapore.

Una Mousse Salmone e Ricotta che si prepara davvero in un lampo, frullando gli ingredienti all’interno di un mixer, fino ad ottenere una crema liscia e vellutata: una consistenza davvero irresistibile soprattutto se messa a contrasto con crostini o tartine croccanti. Un grande classico degli Antipasti Natalizi che non passa mai di moda!

Se siete alla ricerca di altre cremose Ricette di Mousse Salate provate a preparare la Mousse di Prosciutto Cotto, la Mousse di Barbabietole Rosse, i Crostini di Salmone con Mousse di Ricotta e Avocado e la Mousse di Tonno. Se invece volete preparare altre stuzzicanti Ricette con Salmone Affumicato, vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra raccolta con i Migliori Antipasti di Natale con Salmone, dove troverete tante idee facili e veloci per stuzzicare ogni palato.

E ora allacciamo i grembiuli e frullatore a portata di mano: oggi prepariamo insieme questa saporita e cremosa Mousse di Salmone!

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  1. Per preparare la Mousse di Salmone unite all’interno del boccale del frullatore il salmone affumicato e la ricotta e azionate l’elettrodomestico a intervalli fino ad ottenere una crema liscia. A parte montate la panna montata fresca, fino a quando sarà ben spumosa.

  2. Unite l’erba cipollina fresca tritata finemente alla crema di salmone e ricotta, e in ultimo incorporate la panna con movimenti dall’alto verso il basso per non smontare il composto. Eventualmente regolate di sale e trasferite la vostra Mousse di Salmone all’interno di un vasetto oppure utilizzatela per farcire tartine e crostini.

Varianti e Alternative

Se preferite potrete sostituire la ricotta della ricetta con pari dose di Philadelphia o robiola. L’erba cipollina invece può essere sostituita con dell’aneto e se amate i sapori agrumati, potrete aggiungere alla vostra Mousse di Salmone anche della scorzetta di limone grattugiata e qualche goccia di succo di limone per rinfrescare il spore del piatto.

Consigli

Nel caso in cui la ricotta fosse molto asciutta e non riusciste a frullare bene il composto insieme al salmone affumicato, potrete aggiungere nel frullatore un cucchiaio di latte o panna per renderlo più fluido.

Conservazione

La Mousse di Salmone si conserva in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per massimo 2 giorni.

Commenti e Recensioni