Patate Sabbiose

Le Patate Sabbiose sono un contorno facile e veloce da preparare che ci permette di gustare le Patate in un modo ancora più saporito del solito!
Ricetta Patate Sabbiose
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Dosi per 6 persone

Pubblicità

Le Patate Sabbiose sono un contorno davvero facile e veloce da preparare e che si abbina perfettamente a qualsiasi secondo piatto, sia di carne che di pesce o vegetariano. Le Patate sono uno di quei contorni con cui andare sul sicuro perché solitamente piacciono a tutti e in questo caso ho pensato di prepararle in un modo davvero diverso dal solito!

Le Patate Sabbiose al Forno si presentano infatti come le classiche Patate al Forno, croccanti fuori e morbide dentro, ma sono insaporite da Pangrattato, Parmigiano Grattugiato e Rosmarino! Le Patate al Forno con Pangrattato e Aromi sapranno sicuramente conquistare tutti i vostri ospiti con la loro semplicità, ma anche con il loro sapore deciso!

Pubblicità

Se amate cucinare le Patate sempre in modo nuovo, oltre alle Patate Sabbiose al Rosmarino vi suggerisco di provare anche le Patate al Forno con Aglio e Cipolla e le Patate al Forno con Pancetta! E ora non mi resta che lasciarvi alla ricetta delle Patate Sabbiose!

Ingredienti per 6 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare le Patate Sabbiose prendete le patate, lavate e mondatele, poi sbucciatele e tagliatele a cubetti grandi. Prendete ora una ciotola e riempitela di acqua fredda, poi immergeteci le patate.
  2. Prendete una ciotola di medie dimensioni e metteteci il parmigiano, il pangrattato, le foglioline di rosmarino, il sale e il pepe e mescolate bene. Riprendete le patate e scolatele, poi rimuovete l’acqua in eccesso asciugandole con della carta assorbente. Prendete ora le patate a passatele nella ciotola in modo che vengano completamente ricoperte dalla panatura, poi disponetele su una teglia da forno precedentemente oliata.
  3. Pubblicità

  4. Una volta disposte tutte le patate, spolverizzate ancora un po’ di composto per la panatura sulle patate e bagnate con un filo di olio, poi mettetele in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Di tanto in tanto ricordatevi di rigirare le patate in modo che cuociano uniformemente. Una volta cotte, sfornate e servite le Patate Sabbiose! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se amate i sapori piccanti potete aggiungere al composto della panatura anche del Peperoncino in Polvere, del Curry, della Paprika o della Curcuma.

Pubblicità

Consigli

Quando tagliate le Patate per la cottura in forno, vi consiglio di tagliarle tutte più o meno della stessa dimensione in modo che cuociano uniformemente.

Conservazione

Le Patate Sabbiose vanno consumate al momento, ma se avanzano possono essere conservate in un contenitore e riposte nel forno spento, o comunque in un luogo a temperatura ambiente, per essere consumate il pasto successivo.

Pubblicità

Commenti