Pasta Cremosa al Formaggio e Bacon

Direttamente dagli Stati Uniti, questa Pasta Cremosa alla "Mac&Cheese" è il perfetto comfort food Americano che piace anche a noi italiani: pancetta croccante, formaggio cremoso e pasta...cosa chiedere di più?

Ricetta Pasta Cremosa Al Formaggio E Bacon
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Stanchi della solita pasta al pomodoro? È arrivato il momento di provare la Pasta Cremosa al Formaggio e Bacon. Un concentrato di sapore, perfetto per una cena in famiglia o con gli amici e davvero semplice da preparare. Questa pasta è la perfetta incarnazione del Comfort Food all’americana, i Mac & Cheese (o Macaroni and Cheese) ed è perfetto per quelle occasioni in cui volete una ricetta diversa dal solito e fuori dai classici canoni culinari italiani.

Mettetevi quindi ai fornelli e procuratevi della Pasta Corta, del Cheddar, il tipico formaggio inglese dal colore arancione, Burro, Latte, Farina e Parmigiano. Avrete intuito che la Ricetta della Pasta Cremosa al Formaggio e Bacon è piuttosto calorica, ma al primo assaggio vi sarete già dimenticati della dieta.

Se siete alla ricerca di altre Ricette con la Pasta Veloci da preparare, provate la Pasta al Radicchio e Zucca, la Pasta al Sugo di Pomodoro e Panna oppure la Pasta Burro e Parmigiano.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Pasta Cremosa al Formaggio e Bacon?

  1. Per preparare la Pasta Cremosa al Formaggio e Bacon cominciate tagliando a tocchetti piuttosto piccoli il cheddar. Nel frattempo mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.
  2. A parte, in una casseruola, sciogliete il burro, unite la farina e lasciate cuocere a fuoco lento per qualche istante. Unite a filo il latte e portate a bollore.
  3. A questo punto unite il cheddar a tocchetti e mescolate così da farlo sciogliere e, quando la salsa si sarà addensata, potete spegnere la fiamma.
  4. Scaldate una padella antiaderente e adagiate le fettine di bacon, girandole di tanto in tanto fino a che non saranno dorate e croccanti. Trasferitele poi in un piatto e tagliatele a tocchetti.
  5. Una volta pronta la pasta, conditela con la crema di cheddar, distribuite nei piatti e completate con un poco di bacon tostato.

– Varianti e Alternative

Potete preparare la nostra Pasta al Formaggio anche in anticipo di un giorno, trasferirla in una teglia da forno e completare con una spolverata di parmigiano. Poco prima di mettervi a tavola sarà sufficiente riscaldarla per ottenere un primo piatto di Pasta al Forno davvero strepitoso.

– Consigli

Potete preparare la salsa al formaggio anche con qualche ora di anticipo e riscaldarla poco prima di condire la pasta.

– Come Conservare la Pasta Cremosa al Formaggio e Bacon

La Pasta Cremosa al Formaggio e Bacon si conserva in frigorifero per un paio di giorni, ben coperta da pellicola. Vi consigliamo di riscaldarla al forno o al microonde prima di consumarla.

- Note alla Ricetta