Pasta Burro e Parmigiano

Per preparare la Pasta Burro e Parmigiano bastano pochi ingredienti e meno di mezz'ora: il risultato è un primo piatto semplice e veloce ma ricco di sapore.

Ricetta Pasta Burro E Parmigiano
Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

Se siete alla ricerca di un Primo Piatto semplice ma davvero saporito e appagante, non lasciatevi sfuggire la nostra Ricetta della Pasta Burro e Parmigiano. Apparentemente semplice, la Pasta al Burro si regge su un delicato equilibrio di sapori: non solo quello prominente del Burro ma anche quello sapido del Parmigiano. Per completare il piatto e rendere il tutto ancora più buono non può mancare una macinata di Pepe fresco.

La Pasta Burro e Parmigiano è una ricetta classica, al limite del banale forse, ma basta davvero poco per renderla la regina della tavola. Per un sapore più ricercato, sostituite il pepe con della Noce Moscata oppure arricchite il Burro fuso con delle erbe aromatiche. Una su tutte? La Salvia ovviamente!

Se siete alla ricerca di altri Primi Piatti Semplici ma ricchi di sapore provate i Fusilli al Pesto di Broccoli e Mandorle, la Pasta con i Wurstel, ideale se avete dei bambini, oppure i golosissimi Tortellini alla Crema di Parmigiano.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Pasta Burro e Parmigiano?

  1. Per preparare la Pasta Burro e Parmigiano cominciate cuocendo la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.
  2. A parte, in una padella larga, sciogliete il burro e lasciatelo andare a fiamma vivace fino a che non avrà assunto un colore nocciola, facendo attenzione però a non bruciarlo.
  3. Quando la pasta sarà pronta, scolatela bene e saltatela in padella insieme al burro. Unite una generosa macinata di pepe e infine il Parmigiano, mescolando bene in modo da distribuire i sapori. Servite immediatamente la Pasta Burro e Parmigiano!

– Varianti e Alternative

Come accennato nell'introduzione, è possibile personalizzare la Pasta Burro e Parmigiano in vari modi: oltre che con Spezie (come Noce Moscata, Cannella, Curry, ecc...) ed Erbe Aromatiche (come Salvia, Rosmarino, Timo, ecc...), potete realizzarla con il Pecorino al posto del Parmigiano. Per un sapore ancora più particolare potete utilizzare del Burro Aromatizzato come ad esempio il Burro alle Erbe, il Burro alla Salvia oppure il Burro al Rosmarino.

– Consigli

La Pasta Cremosa con Burro e Parmigiano è perfetta per ogni occasione ma soprattutto per tutte quelle volte in cui siete a corto di idee e avete davvero poco tempo a disposizione.

– Come Conservare la Pasta Burro e Parmigiano

La Pasta Burro e Parmigiano si conserva in frigorifero per 2-3 giorni ben coperta da pellicola. Il modo migliore per riscaldarla è in padella dove formerà una deliziosa crosticina.

Lascia un commento