icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
Con MENO PUBBLICITÁ
Apri

Pasta con Zucchine e Salsiccia

La Pasta con Zucchine e Salsiccia è una gustosa e sfiziosa pasta ricca di gusto tipica della tradizione contadina. Pronta in pochi minuti e con ingredienti facilissimi da reperire è perfetta sia per il pranzo che per la cena.
Ricetta Pasta con Zucchine e Salsiccia
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Pubblicità

La Pasta con Zucchine e Salsiccia è una gustosa Pasta con le Zucchine che viene arricchita con della Salsiccia o della Luganega e, grazie alla velocità e facilità di preparazione, è perfetta per un pranzo o una cena veloci.

La Ricetta della Pasta con Zucchine e Salsiccia è una ricetta classica della tradizione contadina e solitamente viene preparata durante la fine dell’estate o le prime settimana d’autunno quando si potevano avere ancora a disposizione le ultime zucchine di stagione e le prime salsicce fresche. Preparata con il formato di pasta corta che più amate potete arricchirla anche con un po’ di peperoncino fresco così da donarle un leggero tocco di piccantezza che ne esalterà sicuramente il gusto.

Pubblicità

Se amate le Paste Cremose allora vi consigliamo di provare la nostra versione della Pasta Cremosa Zucchine e Salsiccia dove la classica Pasta Zucchine e Salsiccia viene arricchita da un po’ di Panna da Cucina o, a piacere, da della Robiola Fresca; due ingredienti in grado di fornire una gustosa cremosità alla pasta senza alterare il gusto del condimento.

Altre Ricette di Pasta con le Zucchine:

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare la Pasta con Zucchine e Salsiccia iniziate mettendo in una padella ampia un filo di olio con uno spicchio d’aglio, un po’ di cipolla o scalogno tritati finemente e fate rosolare.
    Ricetta Pasta Zucchine Salsiccia 1
    Ricetta Pasta Zucchine Salsiccia 2
  2. Prendete la salsiccia privatela del budello, tritatela grossolanamente con il coltello e fatela rosolare nella padella con la cipolla e lo spicchio d’aglio.  Sfumate con un po’ di vino bianco e fate cuocere a fuoco vivace per qualche minuto.
    Ricetta Pasta Zucchine Salsiccia 3
    Ricetta Pasta Zucchine Salsiccia 4
  3. Prendete ora le zucchine, lavatele per bene, mondatele e tagliatele a pezzettini il più possibile delle stesse dimensioni. Unitele alla salsiccia, salate e pepate a piacere e fate cuocere per 10-15 minuti mescolando di tanto in tanto avendo cura a che le zucchine restino però leggermente croccanti, non dovranno “stracuocere”.
    Ricetta Pasta Zucchine Salsiccia 5
    Ricetta Pasta Zucchine Salsiccia 6
  4. Tritate finemente il prezzemolo fresco, aggiungetelo al sugo, scolate la pasta al dente, saltata per qualche istante mescolando per bene.
    Ricetta Pasta Zucchine Salsiccia 7
    Ricetta Pasta Zucchine Salsiccia 8
  5. Terminata a piacere con ancora una spolverata di prezzemolo fresco tritato ed ecco che la vostra Pasta alle Zucchine e Salsiccia è pronta per essere servita e gustata. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Pasta Zucchine Salsiccia

Varianti e Alternative

Se volete potete arricchire la vostra Pasta con Zucchine e Salsiccia con un po’ di pomodorini che andrete a tagliate in quarti ed aggiungere al sugo subito dopo aver aggiunto le zucchine a cubetti.

Pubblicità

Consigli

Prestate molta attenzione alla cottura delle zucchine, dovranno risultare croccanti, non vogliamo che si sfaldino quando la pasta verrà mescolata per amalgamare bene i sapori.

Conservazione

La Pasta con Zucchine e Salsiccia si conserva in frigorifero per 1 giorno.

Pubblicità

Commenti