Pasta con Salsiccia, Pomodoro e Panna

La Pasta con Salsiccia, Pomodoro e Panna è un primo saporito, perfetto per accontentare grandi e piccini durante un pranzo in famiglia o una cena con amici.

Ricetta Pasta Con Salsiccia Pomodoro E Panna
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 45 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Pasta con Salsiccia, Pomodoro e Panna è un primo piatto ricco, perfetto per ogni occasione. Può anche essere preparato con un certo anticipo e infornato poco prima di mettersi a tavola grazie alla presenza del condimento cremoso.

Attenzione però: non stiamo parlando di una semplice Pasta con la Salsiccia! Questo piatto, reso cremoso dalla Panna, prevede aggiunta di Pomodoro per dare colore e Formaggio per dare sapore. Il risultato? Qualcosa di davvero strepitoso e godurioso che farà impazzire grandi e piccini.

Tra le altre Ricette con la Pasta ricche e saporite, non lasciatevi sfuggire la Pasta alla Zozzona, le Pappardelle al Prosciutto e Crema di Parmigiano  e la Pasta al Forno con Ragù di Salsiccia.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Pasta con Salsiccia, Pomodoro e Panna?

  1. Per preparare la Pasta Salsiccia, Pomodoro e Panna cominciate rimuovendo il budello della salsiccia e spezzettandola con le mani. Scaldate una padella piuttosto capiente e, senza aggiungere condimenti, fate rosolare la salsiccia a fiamma media per circa 5 minuti.
  2. Abbassate la fiamma, unite la salsa di pomodoro, insaporite con una presa di sale e proseguite la cottura per altri 20 minuti. Unite poi la panna, aggiustate di sale e fate cuocere per 10 minuti circa.
  3. Nel frattempo mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione in modo da ottenere una cottura al dente.
  4. Quando la pasta sarà pronta, scolatela e saltatela in padella insieme al sugo, aggiungendo la provola dolce a cubetti, il parmigiano grattugiato e facendo amalgamare il tutto per bene. Distribuite nei piatti, aggiungete un poco di prezzemolo tritato fresco e servite la Pasta con Salsiccia, Pomodoro e Panna!
  5. Ricetta Pasta Salsiccia Pomodoro E Panna

– Varianti e Alternative

Per una variante più leggera sostituite la salsiccia con del macinato di pollo: il risultato sarà comunque degno di nota! Se volete potete sostituire la provola dolce con quella affumicata o con emmentaler.

– Consigli

La Pasta Salsiccia, Pomodoro e Panna può essere preparata in anticipo e messa in una pirofila adatta alla cottura in forno. Poco prima di mettervi a tavola sarà sufficiente riscaldarla in modalità grill per 10-15 minuti.

– Come Conservare la Pasta con Salsiccia, Pomodoro e Panna

La Pasta con Salsiccia, Pomodoro e Panna si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Vi consigliamo di riscaldarla in padella o al forno prima di consumarla.

- Note alla Ricetta