Pappardelle al Prosciutto e Crema di Parmigiano

Le Pappardelle al Prosciutto e Crema di Parmigiano sono un primo piatto di Pasta dalla consistenza cremosa, che si prepara in modo davvero facile e veloce.

Please wait...
Stampa
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Le Pappardelle al Prosciutto e Crema di Parmigiano sono un gustoso primo piatto di Pasta che si prepara in modo super facile e veloce! Pronta in meno di mezz’ora, questa Pasta con Prosciutto Cotto e Crema al Parmigiano Reggiano è uno di quei piatti che vi permetterà di conquistare grandi e piccini, con pochissimo sforzo!

Ideali per un pranzo con tutta la famiglia oppure per una cena veloce con gli amici, queste Pappardelle con Prosciutto e Crema di Parmigiano diventeranno sicuramente uno dei vostri piatti preferiti perché semplici, ma allo stesso tempo super saporite!

Se cercate altre Ricette per Preparare della Pasta con il Prosciutto, non perdetevi le classiche Tagliatelle Prosciutto e Funghi, gli Spaghetti con Crema al Prosciutto e le originalissime Lasagne ai Pistacchi, Prosciutto e Taleggio! E ora scopriamo insieme la ricetta delle Pappardelle al Prosciutto e Crema di Parmigiano!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Pappardelle al Prosciutto e Crema di Parmigiano?

  1. Per preparare le Pappardelle al Prosciutto e Crema di Parmigiano iniziate dalla Crema di Parmigiano. In un pentolino fate scaldare il latte, facendo attenzione che non arrivi a bollore, mentre in un altro fate sciogliere il burro.
  2. Nel pentolino con il burro fuso aggiungete a pioggia la farina, mescolando continuamente con una frusta per amalgamare perfettamente ed evitare la formazione di grumi.
  3. Aggiungete a filo anche il latte caldo, sempre continuando a mescolare con la frusta. Cuocete a fiamma bassa fino a far bollire il composto, poi continuate con la cottura fino a quando avrete ottenuto una crema densa, liscia ed omogenea.
  4. Aggiungete il Parmigiano grattugiato e mescolate vigorosamente per far sì che il formaggio si sciolga. Proseguite la cottura fino a quando la crema avrà raggiunto la densità che desiderate.
  5. In una pentola capiente fate bollire dell'abbondante acqua leggermente salata, poi aggiungeteci le pappardelle e fatele cuocere fino a quando saranno al dente.
  6. Nel frattempo fate scaldare un filo di olio extravergine d'oliva in una padella antiaderente ampia, poi quando sarà ben caldo fateci rosolare il prosciutto cotto precedentemente tagliato a pezzettini.
  7. Aggiungete in padella con il prosciutto anche la pasta e la crema di Parmigiano. Spolverizzate con un po' di pepe a piacere, mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti e infine servite le Pappardelle al Prosciutto e Crema di Parmigiano!

– Varianti e Alternative

Potete realizzare le Pappardelle al Prosciutto e Crema di Parmigiano con qualsiasi altro tipo di Pasta. Se volete potete aggiungere anche degli altri ingredienti, come ad esempio delle Noci.

– Consigli

Per ottenere delle Pappardelle al Prosciutto e Crema di Parmigiano ancora più gustose vi consigliamo di realizzare la Pasta Fresca all'Uovo in casa.

– Come Conservare le Pappardelle al Prosciutto e Crema di Parmigiano

Le Pappardelle al Prosciutto e Crema di Parmigiano vanno consumate al momento, ma se avanzano possono essere riposte in un contenitore ermetico e conservate in frigorifero.

Insalata di Pollo e Uva

Pasta al Broccolo Romanesco