Spaghetti con Crema al Prosciutto

Gli Spaghetti con Crema al Prosciutto sono un primo piatto facile, veloce e davvero delizioso da realizzare quando avete poco tempo a disposizione. Ecco come fare!

Spaghetti-con-Crema-al-Prosciutto
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Molto basso

Gli Spaghetti con Crema al Prosciutto sono un primo piatto delizioso, facile e soprattuto molto veloce da preparare. Rappresentano infatti una di quelle ricette che mi piace chiamare “salva cena” in quanto mentre voi attendete la cottura della pasta potete preparare il sugo a freddo aggiungendolo a fine cottura agli spaghetti. Il tempo che la pasta sia pronta e senza accorgervene avrete portato in tavola un fantastico piatto di Spaghetti con Crema al Prosciutto!

Dato che questa ricetta non presente particolari istruzioni da seguire e gli ingredienti che servono per realizzarla sono davvero pochi, vi consigliamo di sceglierne di ottima qualità in maniera tale da deliziare durante una cena importante i vostri commensali sì con un piatto semplice, ma dal sapore davvero irresistibile.

Se siete amanti di questa tipologia di pasta che sono gli spaghetti dovreste assolutamente provare anche gli Spaghetti all’Acqua Pazza, gli Spaghetti allo Scoglio, gli Spaghetti con Crema di Noci e Speck e tante altre varianti preparate apposta per voi all’interno del nostro sito! Vi lascio ora alla ricetta degli Spaghetti con Crema al Prosciutto e a dei consigli utili per realizzare questo piatto in maniera davvero perfetta!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare gli Spaghetti con Crema al Prosciutto

  1. Per preparare gli Spaghetti con Crema al Prosciutto iniziate mettendo a bollire una pentola contenente abbondante acqua salata ricordandovi di buttare gli spaghetti solo quando essa avrà iniziato a bollire. Dedicatevi nel frattempo alla preparazione del condimento.
  2. All'interno di un mixer inserite prosciutto cotto, Philadelphia, latte e parmigiano grattugiato frullando il tutto fino ad ottenere una crema densa, omogenea e priva di grumi. Tenete la crema al prosciutto appena realizzata da parte e scolate la pasta ancora al dente all'interno di una padella antiaderente. 
  3. Aggiungete quindi la crema al prosciutto e un paio di cucchiai dell'acqua di cottura della pasta: fate saltare per un paio di minuti la pasta a fiamma media in maniera tale da far amalgamare gli spaghetti alla crema in maniera perfetta. Una volta pronti impiattate i vostri Spaghetti con Crema al Prosciutto e decorateli con una foglia di basilico. Servite ai commensali il piatto ancora ben caldo.

– Consigli

Decorate con della scorza di limone e il trito delle vostre erbe aromatiche preferite per donare un tocco di classe e rendere ancora più invitanti e gustosi i vostri Spaghetti con Crema al Prosciutto!

– Come conservare gli Spaghetti con Crema al Prosciutto

Non è possibile conservare gli Spaghetti con Crema al Prosciutto in quanto vanno consumati subito dopo la loro preparazione per poterne gustare a pieno il sapore.

– Varianti e Alternative

Potete sostituire il Philadelphia presente all’interno della ricetta con un’altro formaggio: della ricotta di pecora renderà questo primo piatto ancora più unico e light!

A cura di Stefy

Sono un amante della buona cucina, mi piace sperimentare e creare ricette nuove, abbinamenti insoliti e creare magia nei miei piatti: seguite le mie ricette e non ve ne pentirete!

polpette-al-marsala

Polpette al Marsala

Pandoro Farcito

pandoro-farcito