Pasta con Lenticchie e Salsa di Zucca

La Pasta con Lenticchie e Salsa di Zucca è un primo piatto ricco, perfetto per l'autunno, semplice da preparare. Partendo da una crema di zucca per pasta e aggiungendo le lenticchie otterrete una ricetta strepitosa!

Ricetta Pasta Con Lenticchie E Salsa Di Zucca
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Con l’arrivo dell’Autunno, scegliere cosa cucinare tra Pasta e Lenticchie e Pasta con la Zucca è davvero difficile quindi perché non aggirare il problema con la Pasta con Lenticchie e Salsa di Zucca? Entrambi gli ingredienti principali di questa ricetta sono perfetti per portare in tavola un primo piatto che sia anche un comfort food: cremosa e saziante, la Pasta con la Zucca e le Lenticchie è perfetta anche per coloro che seguono una dieta vegetariana.

Per prepararla infatti serviranno pochi e semplici ingredienti: la Zucca è l’ingrediente principale quindi assicuratevi che sia dolce al punto giusto; per le Lenticchie invece potete utilizzare tranquillamente quelle in scatola che renderanno la preparazione molto più veloce. Infine, per insaporire il piatto, Prezzemolo, Soffritto e Pepe saranno indispensabili. Curiosi di scoprire come cucinare questa Ricetta con le Lenticchie e la Zucca?

Tra gli altri Primi Piatti con la Zucca perfetti per l’Autunno vi consigliamo di provare gli Spaghetti con Crema di Zucca, Pancetta e Pinoli e le Penne alla Zucca e Amaretti. Se invece non sapete Come Cucinare le Lenticchie, ecco le nostri migliori idee: Minestra di Lenticchie se cercate qualcosa di caldo e corroborante, Pipe Rigate con Ragù di Lenticchie per un primo piatto saporito e ricco di proteine.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Pasta con Lenticchie e Salsa di Zucca?

  1. Per preparare la Pasta con Lenticchie e Salsa di Zucca cominciate mettendo a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.
  2. Nel frattempo sbucciate la zucca e tagliate la polpa a tocchetti di 2 cm di lato.
  3. Mettetela in una ciotola adatta ad andare nel microonde, copritela con dell'apposita pellicola e cuocetela per 5 minuti alla massima potenza.
  4. Una volta tenera, trasferitela nel bicchiere del mixer a immersione insieme al latte, al parmigiano e a un pizzico di sale e frullatela fino a ottenere una crema liscia. Tenete da parte la crema di zucca.
  5. Tritate finemente sedano, carota e cipolla in modo da ottenere una classica base per soffritto.
  6. Rosolatelo in padella con due cucchiai di olio, quindi unite le lenticchie sgocciolate per bene. Insaporite il tutto con un pizzico di sale e dopo circa 5-10 minuti spegnete la fiamma.
  7. Una volta pronta la pasta, scolatela e saltatela in padella con le lenticchie. Unite la crema di zucca, altri due cucchiai di olio e distribuite nei piatti completando con una macinata di pepe e un poco di prezzemolo tritato fresco. Per rendere il piatto ancora più saporito, aggiungete una spolverata di parmigiano.
  8. Ricetta Pasta Con Lenticchie E Salsa Di Zucca

– Varianti e Alternative

Se non avete il microonde, potete cuocere la zucca in padella con un goccio di acqua fino a che non risulterà tenera, oppure cuocerla al vapore. In entrambi i casi ci vorranno all'incirca 15-20 minuti.

– Consigli

La preparazione di questo piatto è davvero veloce ma volendo potete preparare in anticipo sia le lenticchie insaporite con il soffritto che la crema di zucca. Conservatele poi in frigorifero fino al momento di utilizzarle.

– Come Conservare la Pasta con Lenticchie e Salsa di Zucca

La Pasta con Lenticchie e Salsa di Zucca si conserva in frigorifero, in un contenitore a chiusura ermetica, per due-tre giorni. Vi consigliamo di riscaldarla in padella con un filo di olio prima di consumarla.

Lascia un commento