Spaghetti con Crema di Zucca, Pancetta e Pinoli

Gli Spaghetti con Crema di Zucca, Pancetta e Pinoli sono un primo piatto con la zucca facile da preparare e dal risultato garantito. Zucca cotta al forno, panna, pancetta e pinoli tostati si incontrano per un risultato garantito.

Ricetta Spaghetti Con Crema Di Zucca Pancetta E Pinoli
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 50 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Quando si è alla ricerca di primi piatti sfiziosi, la scelta non può ricadere su una ricetta come gli Spaghetti con Crema di Zucca, Pancetta e Pinoli. Semplicissima da preparare, questa Pasta con la Zucca è un vero e proprio tripudio di sapori, perfetto per le domeniche di festa o se avete degli ospiti. La Zucca, cotta al forno anziché in padella, tirerà fuori tutta la sua dolcezza che trasformeremo in cremosità con l’aggiunta di un poco di Panna.

È vero, la Pasta Zucca e Pancetta non è propriamente light, ma tra i primi piatti con la zucca è uno di quelli che proprio non dovreste farvi sfuggire. Al primo assaggio noterete come la sapidità della Pancetta si sposa alla perfezione con la dolcezza della Zucca. L’aggiunta poi di una nota croccante data dai Pinoli farà davvero la differenza.

Tra le altre Ricette con la Zucca vi consigliamo di provare lo Sformato di Zucca e Formaggio, ottimo sia come secondo piatto che come contorno, la Pasta Zucca e Salsiccia oppure una delle nostre 30 Ricette per Primi Piatti con la Zucca: sicuramente una farà al caso vostro!

Hai un ristorante, una trattoria o una pizzeria? Crea il tuo MENU DIGITALE GRATIS!Rispetta le norme sul distanziamento sociale, crea ora GRATIS il tuo menu con QR Code!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare gli Spaghetti con Crema di Zucca, Pancetta e Pinoli?

  1. Per preparare gli Spaghetti con Crema di Zucca, Pancetta e Pinoli cominciate tagliando la polpa della zucca, privata della buccia, a dadini di circa un centimetro di lato.
  2. Disponeteli su una teglia rivestita di carta forno e conditeli con un giro di olio, sale e pepe.
  3. Cuocete la zucca a 180°C per 40 minuti o fino a che la polpa non risulterà tenera se infilzata con una forchetta.
  4. Una volta pronta trasferitela nel bicchiere del mixer a immersione e frullatela aggiungendo la panna in modo da ottenere una crema omogenea (potrebbe non essere necessario usare tutta la panna indicata: la consistenza finale dipende dai vostri gusti ma anche dalla quantità di acqua naturalmente presente nella zucca). Regolate di sale e pepe e tenete da parte.
  5. Nel frattempo mettete a cuocere la pasta in abbondate acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.
  6. A parte, in una padella antiaderente, rosolate i dadini di pancetta fino a che non risulteranno dorati.
  7. Una volta cotta la pasta, scolatela e saltatela in padella dapprima con la pancetta, quindi unite la crema di zucca e mescolate per bene. Potete regolare la consistenza anche con qualche cucchiaio di acqua di cottura.
  8. Distribuite la pasta ancora calda nei piatti e completate con qualche foglia di maggiorana e un poco di pinoli tostati.
  9. Ricetta Spaghetti Crema Di Zucca Pancetta E Pinoli

– Seguici su YouTube!

Guarda altre Videoricette

– Varianti e Alternative

Per una ricetta più leggera potete sostituire la panna con il latte. Anche in questo caso aggiungetelo a filo e regolate la cremosità in base alla zucca e al vostro gusto personale.

– Consigli

Se volete avvantaggiarvi con la preparazione, potete cuocere la zucca in forno, frullarla e conservarla in frigorifero fino al momento di utilizzarla.

– Come Conservare gli Spaghetti con Crema di Zucca, Pancetta e Pinoli

Gli Spaghetti con Crema di Zucca, Pancetta e Pinoli si conservano in frigorifero per un paio di giorni in un contenitore a chiusura ermetica. Vi consigliamo di riscaldarla in padella aggiungendo se necessario un goccio di latte per ripristinare la cremosità del piatto.

Lascia un commento