Pasta Caprese

La Pasta Caprese è un primo piatto facile e veloce, perfetto anche per coloro che sono alla ricerca di insalate di pasta per le calde ed assolate giornate primaverili o estive.

Ricetta Pasta Caprese
Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Con l’arrivo dell’Estate comincia la ricerca di primi piatti facili e veloci da gustare freddi e tra i più gettonati c’è sicuramente l’Insalata di Pasta. Oltre alla maniera più tradizionale, ossia con le verdure e il formaggio, è possibile preparare una gustosa Pasta Caprese con Pomodorini e Mozzarella. Ispirata alla classica insalata fresca a base di Pomodoro e Mozzarella, questo primo piatto completo è perfetto anche per essere portato al lavoro.

L’Insalata di Pasta alla Caprese però è tutt’altro che una ricetta banale. È vero che si utilizzano ingredienti semplici, ma se maneggiati e scelti con cura faranno davvero la differenza. Provate per esempio a utilizzare le Ciliegine di Mozzarella e a combinare due varietà di Pomodorini di colori diversi per ottenere un piacevole contrasto cromatico. Per questo scopo sono perfetti il Datterino Giallo e quello Rosso. Come non aggiungere poi qualche foglia di Basilico per portare in tavola tutto il profumo dell’estate?

Tra le altre ricette per preparare delle golose varianti di pasta pomodoro e mozzarella ci sono la Pasta al Forno con Pomodoro e Mozzarella, le Tagliatelle con Pomodorini e Mozzarella e la Pasta alla Sorrentina.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Pasta Caprese?

  1. Per preparare la Pasta Caprese cominciate mettendo a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. È molto importante, quando si preparano le insalate di pasta, che questa venga cotta al dente.
  2. Nel frattempo lavate i pomodorini, tagliateli a metà e metteteli in uno scolapasta con un pizzico di sale in modo che perdano un po' della loro acqua di vegetazione.
  3. Sgocciolate anche le mozzarelline e adagiatele su un foglio di carta assorbente. Anche questo passaggio serve per rimuovere un po' del siero che rilasciano in maniera naturale, ma che se sommato all'umidità dei pomodorini potrebbe restituirvi un'Insalata di Pasta Caprese "in brodo".
  4. Poco prima di scolare la pasta, trasferite i pomodorini e le mozzarelline in una ciotola piuttosto capiente e conditeli con un giro abbondante di olio.
  5. Scolate la pasta e raffreddatela sotto l'acqua fredda così da bloccarne la cottura e rimuovere l'eccesso di amido.
  6. Unitela agli altri ingredienti e mescolate bene, in modo che l'olio di distribuisca.
  7. Profumate la vostra Pasta Caprese con le foglie di Basilico intere o spezzettate con le mani e riponete in frigorifero per almeno un paio di ore prima di servirla.
  8. Ricetta Pasta Caprese

– Varianti e Alternative

In modo del tutto analogo potete utilizzare la tradizionale mozzarella fior di latte e tagliarla a tocchetti: il risultato finale sarà comunque delizioso!

– Consigli

Vi consigliamo di preparare con qualche ora di anticipo la Pasta Caprese così che abbia il tempo di assorbire tutti i sapori del condimento.

– Come Conservare la Pasta Caprese

Potete conservare questa insalata di pasta in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni.

Lascia un commento