Pasta alla Diavola

La Pasta alla Diavola è un primo piatto con la pasta della tradizione facile e veloce che si prepara con pomodoro, peperoni e peperoncino. Una piatto pronto in pochi minuti e dal successo garantito.
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Pasta alla Diavola

Pubblicità

  • Difficoltà Media
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 4 persone

La Pasta alla Diavola è un primo piatto della tradizione che si prepara con pochi e semplici ingredienti ma ricca di gusto. Una ricetta facile e veloce che vanta molte varianti e versioni tramandate di famiglia in famiglia.

Quella che vi proponiamo noi è la Ricetta per la Pasta alla Diavola della Tradizione la ricetta che potremmo definire base e che potete personalizzare a piacere con altri ingredienti come Olive, Paprika, Salsiccia e altro ancora. Gli Spaghetti alla Diavola sono una perfetta Ricetta per la Cena che grazie alla facilità di preparazione risulta ottima anche per quando avete poco tempo da dedicare ai fornelli.

Come già accennato gli Ingredienti per la Pasta alla Diavola sono in primis Pomodoro, Peperoncino, Peperone e Prezzemolo ai quali potrete poi aggiungere quello che più preferite, il solo limite è la vostra fantasia.

Altre Ricette per la Pasta:

Pubblicità

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare la Pasta alla Diavola iniziate lavando con cura il peperone e fatelo cuocere al forno a 200°C per circa 40-45 minuti.

  2. Mentre il peperone cuocerà tritate finemente la mezza cipolla e fatela rosolare con uno spicchio d’aglio, il peperoncino tritato grossolanamente e un filo di olio in una padella.

  3. Quando la cipolla si sarà imbiondita mettete la polpa di pomodoro, salate, pepate e fate cuocere per 15-20 minuti.

  4. Una volta che il sugo sarà cotto aggiungete un’abbondante manciata di prezzemolo tritato, mescolate per bene e lasciate riposare.

  5. Prendete ora il peperone spellatelo e fatelo a strisce di circa mezzo centimetro di spessore. Aggiungete le strisce di peperone al sugo e amalgamate per bene il tutto.

  6. Fate cuocere la pasta in abbondante acqua calda salata e una volta cotta scolatela, mettetela nella padella con il sugo e fate saltare per qualche istante così che si insaporisca per bene.

  7. Una volta pronta servite la vostra Pasta alla Diavola accompagnata da una bella spolverata di Parmigiano Reggiano, Grana Padano o, a piacere, del Pecorino.

Varianti e Alternative

Se volete potete arricchire la vostra Pasta alla Diavola aggiungendo un po’ di Paprika al sugo o delle olive.

Pubblicità

Consigli

Per spellare al meglio il peperone, una volta cotto toglietelo dal forno e mettetelo subito in un sacchetto di plastica per alimenti (o di carta) e chiudetelo subito. Fate riposare per qualche minuto e vedrete che riuscirete a pulirlo molto velocemente.

Conservazione

La Pasta alla Diavola si conserva in frigorifero per 1-2 giorni senza problemi. Se volete potete anche conservare il Sugo per la Pasta alla Diavola mettendolo in un vasetto e congelandolo.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti