Pasta al Pesto e Pomodori Secchi

La Pasta al Pesto e Pomodori Secchi è una gustosa Pasta Fredda perfetta da preparare per la stagione calda sia come pranzo che per una cena o un picnic!

Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Pasta al Pesto e Pomodori Secchi è una Pasta Fredda super saporita che si prepara in modo davvero facile e in meno di 30 minuti! Questa Pasta Fredda al Pesto e Pomodori Secchi è talmente semplice da preparare che anche chi non è portato per la cucina riuscirà sicuramente a cucinarla e a stupire i propri ospiti con un piatto davvero speciale!

La Pasta al Pesto Genovese e Pomodori Secchi è un piatto molto versatile: potete prepararla in anticipo e gustarla al lavoro, cucinarla per un pranzo veloce oppure semplicemente servirla durante una cena in giardino con gli amici! Ovviamente questa Pasta Fredda è perfetta anche per un picnic o quando dovete preparare un pranzo al sacco!

Oltre alla Pasta con il Pesto e i Pomodori Secchi ci sono tantissime Paste Fredde gustose, come per esempio l’Insalata di Pasta Mediterranea, la Pasta Fredda con Pomodorini, Pesto e Olive e le Linguine al Pesto di Zucchine e Mandorle! E ora non mi resta che lasciarvi alla ricetta della Pasta al Pesto e Pomodori Secchi!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Pasta al Pesto e Pomodori Secchi?

  1. Per preparare la Pasta al Pesto e Pomodori Secchi nella ciotola del frullatore mettete le foglie di basilico, l'aglio precedentemente tagliato a pezzetti, i pinoli, il pecorino e il parmigiano e azionate la macchina a bassa velocità. Aggiungete l'olio a filo e il sale e continuate a lavorare con la velocità al minimo fino a quando non otterrete una crema liscia ed omogenea. Trasferite ora il pesto in una ciotola e copritelo con della pellicola trasparente.
  2. Prendete una pentola e fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, poi scolatela al dente. Trasferitela in una ciotola di medie dimensioni, aggiungete un filo di olio e lasciatela raffreddare completamente. Nel frattempo sgocciolate i pomodori, spezzettate le foglie di basilico con le mani e tagliate a scaglie abbastanza spesse il parmigiano. Una volta che la pasta è fredda aggiungete nella ciotola anche il pesto, il basilico e i pomodori secchi, poi mescolate per far amalgamare bene il tutto. Distribuite nei piatti da portata, aggiungete le scaglie di parmigiano e infine servite la Pasta al Pesto e Pomodori Secchi!

– Varianti e Alternative

Se volete potete aggiungere alla vostra Pasta al Pesto e Pomodori Secchi anche delle Acciughe oppure dei Pinoli interi. Se volete potete preparare la Pasta al Pesto e Pomodori Secchi anche con il Pesto di Rucola oppure con il Pesto di Zucchine.

– Consigli

Per ottenere una Pasta al Pesto e Pomodori Secchi ancora più gustosa vi consiglio di preparare il Pesto nel Mortaio. Se invece siete di fretta, potete tranquillamente utilizzare il Pesto confezionato, ma io vi suggerisco comunque di preferire il Pesto nel Frullatore che è davvero velocissimo da preparare!

– Come Conservare la Pasta al Pesto e Pomodori Secchi

La Pasta al Pesto e Pomodori Secchi si può conservare in frigorifero per qualche giorno, chiusa in un contenitore ermetico.