Pasta al Forno con Zucchine e Ragù di Salsiccia

Ottima come piatto unico, la Pasta al Forno con Zucchine e Ragù di Salsiccia è perfetta per un pranzo con tutta la famiglia oppure una cena con gli amici.
Ricetta Pasta al Forno con Zucchine e Ragù di Salsiccia
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Preparate la lista della spesa: prepariamo la Pasta al Forno con Zucchine e Ragù di Salsiccia! Questo Primo Piatto ricco, ideale anche come Piatto Unico, si presta benissimo a essere preparato in anticipo e infornato poco prima di mettersi a tavola. In questo modo direte addio alla cucina e potrete godervi la compagnia dei vostri ospiti.

Per preparare la Ricetta della Pasta al Forno con Ragù di Salsiccia occorrono pochi ingredienti. Oltre ai classici necessari al Ragù come Sedano, Carota e Cipolla, serviranno Salsiccia, Zucchine e Pomodori Pelati. Per completare e gratinare invece utilizzeremo della Mozzarella.

Pubblicità

Se siete alla ricerca di altre Ricette per la Pasta al Forno, ecco le nostre preferite: Pasta al Forno con le Polpette e Pasta al Forno con Wurstel e Formaggio.

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare la Pasta al Forno con Zucchine e Ragù di Salsiccia cominciate dal Ragù. Sbucciate la cipolla e la carota, poi tritatele finemente al coltello insieme al sedano.
  2. In una padella scaldate due cucchiai di olio e rosolate il soffritto per qualche minuto finché non sarà tenero. Private la salsiccia del budello e unitela in padella spezzettandola con le mani.
  3. Pubblicità

  4. Fatela rosolare a fiamma vivace per un circa 5 minuti, quindi unite i pelati schiacciandoli con la forchetta, un pizzico di sale e proseguite la cottura per 25 minuti.
  5. Lavate le zucchine, tagliatele a rondelle e cuocetele in un’altra padella con un filo di olio. Regolate di sale e tenete da parte.
  6. Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Una volta pronta conditela con il ragù e amalgamate anche le zucchine.
  7. Trasferite in una pirofila adatta alla cottura in forno e cospargete la superficie con la mozzarella tagliata a cubetti. Infornate in modalità grill per 10 minuti a 200°C fino a che il formaggio non si sarà fuso formando una piacevole crosticina.
  8. Sfornate, lasciate riposare un paio di minuti e servite la Pasta al Forno con Zucchine e Ragù di Salsiccia! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Al posto del Ragù di Salsiccia potete optare per il Ragù alla Bolognese.

Pubblicità

Consigli

Se avete poco tempo a disposizione potete preparare la Pasta al Forno con Zucchine e Ragù di Salsiccia in anticipo e infornarla poco prima di mettervi a tavola.

Conservazione

La Pasta al Forno con Zucchine e Ragù di Salsiccia si conserva in frigorifero per un paio di giorni ben coperta da pellicola. Potete scaldarla sia in forno tradizionale che in quello a microonde.

Pubblicità

Commenti