Panino con Asparagi, Taleggio e Uovo al Tegamino

Il Panino con Asparagi, Taleggio e Uovo al Tegamino è un sandwich vegetariano dal sapore primaverile che si prepara in modo facile e veloce!

Difficoltà Facile
Preparazione 13 minuti
Cottura 7 minuti
Dosi Per 1 persona
Costo Nella media

Il Panino con Asparagi, Taleggio e Uovo al Tegamino è un sandwich dal sapore primaverile che si prepara in modo davvero facile e veloce, ma che vi permetterà di ottenere un piatto gourmet perfetto sia per un pranzo veloce che per cena, ma anche per il brunch della domenica oppure per l’aperitivo!

Questo Panino con Asparagi, Taleggio e Uova è anche una perfetta ricetta svuotafrigo: per prepararlo potete infatti utilizzare il Pane e il Formaggio che vi sono avanzati e che non sapete proprio come consumare! E vi assicuro che una volta assaggiato questo gustoso Panino, non vedrete l’ora che sia la stagione degli Asparagi per prepararlo di nuovo!

Se poi cercate altre idee per realizzare dei Panini Gustosi potete dare un’occhiata anche alle ricette del Club Sandwich e del Monte Cristo Sandwich. Se invece cercate un Panino Vegetariano, potete preparare l’Hamburger di Verdure! E ora vediamo insieme la ricetta del Panino con Asparagi, Taleggio e Uovo al Tegamino!

– Ingredienti per 1 persona

– Come Fare il Panino con Asparagi, Taleggio e Uovo al Tegamino?

  1. Per preparare il Panino con Asparagi, Taleggio e Uovo al Tegamino prendete una pentola di medie dimensioni e fateci bollire dell'abbondante acqua salata. Nel frattempo lavate e pulite gli asparagi eliminando la parte finale del gambo, quella più dura. Una volta che l'acqua bolle, fateci cuocere gli asparagi per circa 5 minuti. Una volta cotti, scolate gli asparagi e metteteli in una ciotola di acqua fredda con dei cubetti di ghiaccio. Una volta che si saranno raffreddati, scolateli di nuovo e teneteli da parte.
  2. Prendete le due fette di pane integrale e spalmateci un sottile strato di burro su un lato. Mettete sul fuoco una padella ampia e fateci cuocere le fette di pane, appoggiandole sul lato dove non c'è il burro. Quando sono cotte, giratele e appoggiateci sopra una fetta di taleggio su ogni fetta di pane. Coprite con un coperchio e cuocete fino a quando il taleggio non si sarà sciolto, poi spegnete il fuoco e trasferite il pane in un piatto.
  3. Prendete la stessa padella, versateci un filo di olio e rimettetela sul fuoco. Una volta che l'olio sarà caldo, fate saltare in padella gli asparagi e una volta pronti trasferiteli tutti su una delle due fettine di pane. Condite con del limone, sale e pepe.
  4. Riprendete sempre la stessa padella, alzate il fuoco e fateci cuocere l'uovo per un minuto. A questo punto aggiungete in padella anche un paio di cucchiai di acqua, coprite con un coperchio e cuocete fino a quando non avete ottenuto la consistenza che preferite. Prelevate l'uovo con una spatola e appoggiatelo delicatamente sopra agli asparagi, facendo attenzione a non farlo rompere. Chiudete con l'altra fetta di pane e servite il Panino con Asparagi, Taleggio e Uovo al Tegamino immediatamente!

– Varianti e Alternative

Potete preparare il Panino con Asparagi, Taleggio e Uovo al Tegamino con il Pane e il Formaggio che preferite.

– Consigli

Per preparare il Panino con Asparagi, Taleggio e Uovo al Tegamino vi consiglio di utilizzare solamente Asparagi freschi e di buona qualità.

– Come Conservare il Panino con Asparagi, Taleggio e Uovo al Tegamino

Il Panino con Asparagi, Taleggio e Uovo al Tegamino va rigorosamente consumato al momento.