Panettone Con Gocce di Cioccolato

Il Panettone Con Gocce di Cioccolato è una versione del famoso dolce di Natale preparata per chi non ama i canditi e l'uvetta. Ideale anche per i bambini!

panettone-gocce-cioccolato
Difficoltà Media
Preparazione 30 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

Il Panettone Con Gocce di Cioccolato è una delle tante versioni del Panettone, uno dei dolci tipici natalizi. Questa ricetta è perfetta per chi ama il Panettone Senza Canditi e Senza Uvetta, ma non vuole rinunciare ad assaggiare questo goloso dolce!

Il Panettone Con Gocce di Cioccolato è l’ideale anche per i bambini, che solitamente non amano particolarmente canditi e uvetta. Per rendere il vostro dolce ancora più goloso potete anche farcirlo semplicemente seguendo la ricetta del Panettone Farcito oppure potete servirlo con abbinato ad una golosa Crema al Mascarpone! E ora scopriamo subito insieme come fare il Panettone Con Gocce di Cioccolato!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare il Panettone Con Gocce di Cioccolato?

  1. Per preparare il Panettone Con Gocce di Cioccolato prendete una ciotola di medie dimensioni e versateci il latte precedentemente intiepidito e scioglieteci il lievito di birra. Aggiungete anche il malto e 125 gr di farina Manitoba precedentemente setacciati. Mescolate bene con una frusta fino ad eliminare tutti i grumi. A questo punto coprite la ciotola con della pellicola trasparente e lasciate lievitare in forno spento con la luce accesa per 40 minuti, fino a quando il composto non sarà raddoppiato di volume. Nel frattempo mettete le gocce di cioccolato in freezer.
  2. Quando l'impasto è lievitato mettetelo nella planetaria con montato il gancio a foglia. Azionate la macchina e aggiungete il resto della farina, il miele, lo zucchero, un uovo e infine il sale. Continuate a lavorare fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, poi sostituite il gancio a foglia con il gancio a spirale. Tagliate il burro a cubetti e fatelo sciogliere leggermente. Aggiungete poi i cubetti di burro nella planetaria in azione, avendo cura di aggiungere il pezzetto successivo solo quando il precedente sarà perfettamente incorporato. Continuate ora a lavorare fino a quando otterrete un impasto omogeneo e che si stacca dalle pareti della ciotola. A questo punto formate una palla e riponetela in una ciotola, ricopritela con della pellicola trasparente e lasciatela lievitare in forno spento con la luce accesa per 90 minuti.
  3. Prendete l'impasto e lavoratelo velocemente, aggiungendo le gocce di cioccolato e mescolando bene. Versate l'impasto nello stampino di carta per panettoni e spennellate la superficie con po' di panna fresca liquida. Mettete ancora a lievitare per altri 60 minuti, o fino a quando l'impasto non avrà raggiunto i bordi dello stampino. A questo punto spennellate la superficie con un uovo sbattuto e cuocete in forno statico per 20 minuti a 180°C. Sfornate il Panettone Con Gocce di Cioccolato e lasciatelo raffreddare prima di servire.

– Varianti e Alternative

Se volete potete realizzare dei mini Panettoncini Con Gocce di Cioccolato semplicemente usando uno stampo per panettoncini più piccolo. Oppure potete sostituire il Cioccolato Fondente con il Cioccolato al Latte o il Cioccolato Bianco.

– Consigli

Vi consiglio di mettere le gocce di cioccolato in freezer prima di utilizzarle. Questo ci permette di non farle sciogliere quando le uniamo all'impasto e di far sì che non si depositino tutte sul fondo del Panettone.

– Come Conservare il Panettone Con Gocce di Cioccolato

Potete conservare il Panettone Con Gocce di Cioccolato in sacchetti alimentari oppure in una scatola di latta.

Lascia un commento