Panettoncini con Gocce di Cioccolato

I Panettoncini con Gocce di Cioccolato sono una golosa versione monoporzione del Panettone al Cioccolato Fatta in Casa. Ideali da gustare alle Feste o da regalare.

Difficoltà Media
Preparazione 40 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi per 6 panettoncini
Costo Nella media

Panettoncini con Gocce di Cioccolato sono una golosa variante del Panettone Con Gocce di Cioccolato, in versione monoporzione! Perfetti da preparare in occasione delle Festività Natalizie, questi Piccoli Panettoni con Gocce di Cioccolato Fondente sono ideali anche da regalare ad amici e parenti!

Per rendere questi Mini Panettoni al Cioccolato ancora più golosi li abbiamo ricoperti con una deliziosa Ganache al Cioccolato Bianco e Frutta Secca, nello specifico Anacardi e Pinoli. Ma, come di consueto, potete personalizzare questi Panettoni Monoporzione con gli ingredienti che preferite!

Se amate i Panettoni Fatti in Casa, non perdetevi anche la ricetta del Panettone al Cioccolato, il Panettone Farcito e il classico Panettone Fatto in Casa! E ora eccovi la ricetta del Panettoncini con Gocce di Cioccolato!

– Ingredienti per 6 panettoncini

– Come Fare i Panettoncini con Gocce di Cioccolato

  1. Per preparare i Panettoncini con Gocce di Cioccolato iniziate dalla realizzazione del preimpasto. Fate intiepidire in un pentolino il latte, poi versatelo in una ciotola e aggiungeteci il lievito di birra, il malto e la farina precedentemente setacciata.
  2. Mescolate con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi, coprite con della pellicola alimentare trasparente e fate lievitare nel forno spento con la luce accesa per 40 minuti o comunque fino a quando non sarà raddoppiato di volume.
  3. Nel frattempo mettete le gocce di cioccolato fondente a raffreddare in freezer. Questo passaggio è fondamentale per far sì che, una volta aggiunte all'impasto, le gocce di cioccolato non si sciolgano e non finiscano sul fondo dei panettoncini durante la cottura.
  4. Passato il tempo di riposo montate il gancio a foglia sulla planetaria e aggiungete nella ciotola la farina manitoba, lo zucchero e il preimpasto. Azionate la macchina e lavorate fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
  5. Senza spegnere la planetaria aggiungete l'uovo e, quando sarà perfettamente incorporato, versate nella ciotola il miele. Aggiungete anche la scorza d'arancia e lavorate fino a quando l'impasto si staccherà perfettamente dalla ciotola.
  6. Montate sulla planetaria il gancio a spirale, azionate la macchina e aggiungete a poco a poco il burro a temperatura ambiente precedentemente tagliato a cubetti. Quando tutto il burro sarà perfettamente incorporato all'impasto, aggiungete il sale e lavorate per amalgamarlo.
  7. Ungete leggermente con l'olio il piano di lavoro, trasferite l'impasto e lavoratelo per qualche minuto fino a quando non sarà diventato elastico. Mettetelo in una ciotola, copritelo con della pellicola trasparente e fatelo lievitare nel forno spento con la luce accesa per un'ora e mezza.
  8. Poco prima che termini il tempo di riposo prendete le gocce di cioccolato dal freezer, versatele in una ciotola, infarinatele e setacciatele per eliminare la farina in eccesso. Anche in questo caso il passaggio è fondamentale per evitare che le gocce di cioccolato finiscano sul fondo dei panettoncini.
  9. Oliate leggermente il piano di lavoro, trasferiteci l'impasto, apritelo leggermente con le mani, metteteci al centro le gocce di cioccolato e impastate fino a quando le gocce di cioccolato saranno perfettamente distribuite nell'impasto.
  10. Con l'aiuto di un tarocco dividete l'impasto in sei parti uguali, formate delle palline con le mani e posizionatele all'interno degli stampi per panettoncini. Mettete a lievitare in forno spento, ma con la luce accesa per almeno un'ora o comunque fino a quando l'impasto sarà arrivato al bordo degli stampini.
  11. Cuocete i panettoncini in forno statico a 180°C per circa 20-25 minuti e nel frattempo procedete con la realizzazione della ganache di decorazione. Tritate con un coltello il cioccolato bianco e fatelo sciogliere in un pentolino con la panna, mescolando con le fruste fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  12. Sfornate i panettoncini e fateli raffreddare completamente su una gratella per dolci. Quando saranno completamente raffreddati, decorateli con la ganache al cioccolato bianco, aggiungete la frutta secca che preferite e infine servite i Panettoncini con Gocce di Cioccolato!

– Consigli

Se non riuscite a reperire gli Stampi per Panettone Singolo potete anche utilizzare dei barattoli di latta tipo quelli della Passata di Pomodoro.

– Come conservare i Panettoncini con Gocce di Cioccolato

I Panettoncini con Gocce di Cioccolato si conservano per qualche giorno in un sacchetto trasparente per alimenti oppure avvolti nella pellicola trasparente.

– Varianti e Alternative

Se non amate il sapore dell’Arancia potete evitare di aggiungere la Scorza all’Impasto. Se preferite potete sostituire le Gocce di Cioccolato Fondente con dell’Uvetta oppure dei Canditi.

Cavoletti di Bruxelles al Forno con Mele e Pancetta

Porri al Formaggio