×

Pan di Spagna Proteico

Il Pan di Spagna Proteico è una delle ricette proteiche light che potete preparare per la colazione o la merenda. Per farlo servono solo tre ingredienti.
Ricetta Pan di Spagna Proteico
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 8 persone

Il Pan di Spagna Proteico è una Ricetta Fit semplice da preparare e perfetta per tutti coloro che sono attenti alla linea. Vanificare tutti gli sforzi fatti in palestra è un attimo, ma rinunciare al dolce è impossibile. Per questo abbiamo realizzato la Ricetta del Pan di Spagna Proteico, preparato senza Zucchero e utilizzando della Farina di Avena, molto più ricca di proteine rispetto alla tradizionale di frumento. 

Il procedimento è analogo a quello del Pan di Spagna tradizionale: si montano le Uova con lo zucchero, in questa ricetta sostituito dallo Xilitolo, e si aggiunge la Farina di Avena. Non occorre Lievito perché saranno le uova a conferire sofficità e volume alla vostra Ricetta Healthy.

Potete poi utilizzarlo per realizzare delle Ricette Proteiche per la Colazione farcendolo come preferite. Dalle varie tipologie di Crema Pasticcera alle Marmellate, tutto dipende da quanto light desiderate mantenere la ricetta. Le Torte Proteiche sono difatti ricette solitamente più leggere rispetto alle tradizionali, ma comunque ottime per soddisfare la voglia di dolce.

Altre Ricette Proteiche:

Ingredienti per 8 persone

Procedimento

  1. Per preparare il Pan di Spagna Proteico rompete le uova in una ciotola, unite l’albume e lo xilitolo e montate con le fruste elettriche fino a che non sarà triplicato di volume. 

  2. Unite poi la farina setacciata, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola da cucina.

  3. Versate in uno stampo da 15 cm rivestito di carta forno e cuocete a 170°C per 30 minuti. Fate la prova stecchino e se ne esce completamente asciutto spegnete il forno lasciando la torta all’interno per altri 30 minuti. Una volta fredda toglietela dallo stampo e farcitela a piacere.

Varianti e Alternative

Potete sostituire lo xilitolo con il doppio del suo peso di zucchero semolato. Otterrete un Pan di Spagna Proteico un po’ meno Light ma comunque ottimo. 

Consigli

Il Pan di Spagna Proteico viene meglio se utilizzate uova a temperatura ambiente.  

Conservazione

Il Pan di Spagna Proteico si conserva sotto una campana per dolci per 4-5 giorni. Se lo volete farcire, preparatelo con un giorni di anticipo perché sarà più semplice da tagliare. 

Commenti e Recensioni