Pain d’épices, la Ricetta Originale

Il Pain d'épices con la Ricetta Originale è un dolce tipico del nord Europa preparato con Miele e spezie. Tra i dolci di Natale è uno dei più semplici da preparare, perfetto da gustare con una tazza di te.

Ricetta Pain Depices
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 50 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

Il Pain d’épices, noto anche come Pan di Spezie, è una ricetta tipica del nord Europa e della Francia. Preparato solitamente in occasione delle festività natalizie, affonda le sue origini negli scambi commerciali cha avvenivano attorno al X secolo con la Cina. È qui infatti che per la prima volta viene preparato un pane speziato, oggi diventato uno dei dolci più aromatici preparati in Europa, il Pain d’épices appunto. 

Il Pane Dolce alle Spezie si prepara con uguale dose di Farina e Miele e viene aromatizzato con moltissime spezie: Cannella in primis, ma anche Zenzero, Chiodi di Garofano, Noce Moscata e Vaniglia. Ogni famiglia però ha la sua ricetta, pertanto nessuno di vieta di personalizzare la nostra in base ai vostri gusti. L’importante è ottenere un Pane Speziato Dolce e aromatico proprio come sarebbe il Pain d’épices della Ricetta Originale.

Se amate i dolci speziati, dovreste assolutamente provare uno dei più classici del periodo natalizio i Biscotti Pan di Zenzero, noti anche come Gingerbread, oppure gli aromatici Cupcake Pan di Zenzero. In alternativa, sempre rivolgendo lo sguardo a ricette “nordiche”, i Lebkuchen Biscotti Speziati di Natale potrebbero fare al caso vostro.

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare il Pain d’épices, la Ricetta Originale?

  1. Per preparare il Pain d'épices con la Ricetta Originale cominciate facendo sciogliere il miele nel latte bollente in modo da ammorbidirlo.
  2. Mettete in una ciotola la farina, le spezie, la vanillina e il sale e versate a filo il miele sciolto con il latte, mescolando con un cucchiaio di legno fino a che non otterrete un impasto omogeneo.
  3. In ultimo aggiungete il lievito e date un'ultima veloce mescolata.
  4. Versate l'impasto in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno e cuocetelo a 160°C per circa 50 minuti. Prima di sfornare fare sempre la prova con lo stuzzicadenti che deve uscire completamente asciutto se infilato al centro del dolce.
  5. Lasciate raffreddare completamente il dolce prima di rimuoverlo dallo stampo e servirlo.

– Varianti e Alternative

Come accennato nell'introduzione, è possibile variare e personalizzare dosi e quantitativi di spezie. Per un tocco in più ad esempio aggiungete un pizzico di pepe di Giamaica o una punta di Cardamomo in polvere: otterrete un Pain d'épices davvero strepitoso!

– Consigli

Scegliete del miele di ottima qualità e dalla consistenza fluida: sono caratteristiche fondamentali per la perfetta riuscita del dolce.

– Come Conservare il Pain d’épices, la Ricetta Originale

Il Pain d'épices si conserva sotto una campana per dolci per 4-5 giorni.

Lascia un commento