Olive Nere al Forno

Le Olive Nere al Forno sono una ricetta della tradizione Siciliana per un antipasto facile e sfizioso a cui sarà davvero impossibile resistere.
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Olive Nere al Forno

Pubblicità

  • Difficoltà Media
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Dosi per 4 persone

Quella delle Olive Nere al Forno (anche conosciute come Olive Infornate) è una ricetta tipica Siciliana, ma più in generale conosciuta e preparata in tutte le regioni del Sud Italia. Le Olive al Forno sono ideali da servire durante l’antipasto, per accompagnare salumi e formaggi, oppure da usare per preparare altre gustose ricette come contorni o focacce.

Preparare le Olive al Forno è molto facile: basterà cuocere in forno le olive e poi condirle. L’accortezza principale è quella di lasciare le olive in ammollo per bene, solo in questo modo sarà possibile eliminare il gusto troppo amaro. In generale però per un ottimo risultato cercate di scegliere delle Olive nere ben mature appena cadute dall’albero (saranno meno amare) e che siano grosse e carnose.

Altre ricette con le Olive:

Pubblicità

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare le Olive Nere al Forno, iniziate mettendo a bollire un’ampia pentola piena d’acqua. Nel frattempo lavate per bene le olive e, una volta che l’acqua avrà raggiunto il bollore, lessatele per circa 5 minuti e scolatele.

  2. Preparate il condimento per le olive: tritate finemente aglio e peperoncino e trasferiteli in una ciotola, a cui aggiungerete sale, olio abbondante e origano.

  3. Preriscaldate il forno a 160°C. Asciugate le olive e trasferitele in una teglia da forno: apritele per bene assicurandovi che non si sovrappongano e cospargetele con il condimento appena preparato.

  4. Una volta che il forno sarà in caloria, cuocete per 70 minuti a 160°C in modalità forno statico.

  5. Una volta pronte, togliete le olive dal forno e lasciatele raffreddare. Le vostre olive infornate sono pronte per essere gustate!

Conservazione

Se non consumate subito le Olive al Forno, potete conservarle in frigorifero all’interno di un barattolo chiuso ermeticamente per un paio di settimane. Per periodi di conservazione più lunghi sarebbe meglio coprire completamente le olive nel barattolo di Olio EVO.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti