icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
Con MENO PUBBLICITÁ
Apri

Olive Nere al Forno

Le Olive Nere al Forno sono una ricetta della tradizione Siciliana per un antipasto facile e sfizioso a cui sarà davvero impossibile resistere.
Ricetta Olive Nere al Forno
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Pubblicità

Quella delle Olive Nere al Forno (anche conosciute come Olive Infornate) è una ricetta tipica Siciliana, ma più in generale conosciuta e preparata in tutte le regioni del Sud Italia. Le Olive al Forno sono ideali da servire durante l’antipasto, per accompagnare salumi e formaggi, oppure da usare per preparare altre gustose ricette come contorni o focacce.

Preparare le Olive al Forno è molto facile: basterà cuocere in forno le olive e poi condirle. L’accortezza principale è quella di lasciare le olive in ammollo per bene, solo in questo modo sarà possibile eliminare il gusto troppo amaro. In generale però per un ottimo risultato cercate di scegliere delle Olive nere ben mature appena cadute dall’albero (saranno meno amare) e che siano grosse e carnose.

Pubblicità

Altre ricette con le Olive:

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare le Olive Nere al Forno, iniziate mettendo a bollire un’ampia pentola piena d’acqua. Nel frattempo lavate per bene le olive e, una volta che l’acqua avrà raggiunto il bollore, lessatele per circa 5 minuti e scolatele.
  2. Preparate il condimento per le olive: tritate finemente aglio e peperoncino e trasferiteli in una ciotola, a cui aggiungerete sale, olio abbondante e origano.
  3. Pubblicità

  4. Preriscaldate il forno a 160°C. Asciugate le olive e trasferitele in una teglia da forno: apritele per bene assicurandovi che non si sovrappongano e cospargetele con il condimento appena preparato.
  5. Una volta che il forno sarà in caloria, cuocete per 70 minuti a 160°C in modalità forno statico.
  6. Una volta pronte, togliete le olive dal forno e lasciatele raffreddare. Le vostre olive infornate sono pronte per essere gustate! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Conservazione

Se non consumate subito le Olive al Forno, potete conservarle in frigorifero all’interno di un barattolo chiuso ermeticamente per un paio di settimane. Per periodi di conservazione più lunghi sarebbe meglio coprire completamente le olive nel barattolo di Olio EVO.

Pubblicità

Commenti