Nuvole di Drago, la Ricetta Originale Cinese

Perfette per un aperitivo etnico, le Nuvole di Drago sono una ricetta tipica cinese. Rimarrete probabilmente stupiti nello scoprire che per preparale occorrono dei gamberetti: il loro sapore delicato infatti è solo lievemente percepibile.
Ricetta Nuvole di Drago, la Ricetta Originale Cinese
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 1 ora e 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Le Nuvole di Drago, oggi vendute pressoché in tutti i supermercati, fino a qualche tempo fa erano una prerogativa dei ristoranti orientali. Difficile capire al primo assaggio la composizione di queste particolari patatine bianche che, a contatto con la bocca, quasi tendono a frizzare. È il loro nome inglese, prawn crakers, a dirci qualcosa di più, ossia a indicare la presenza nell’impasto di gamberi o, generalizzando, frutti di mare.

L’insolita Ricetta delle Nuvole di Drago infatti si ottiene lavorando insieme la Farina di Tapioca, ottenuta dalla pianta di Manioca, un tubero originario dell’America del Sud, e polpa di Gamberi. Il tutto, addizionato con Glutammato Monosodico come si usa nella cucina orientale, viene poi fritto in olio profondo e servito, spesso accompagnato con Salsa Agrodolce.

Pubblicità

Perfette per un aperitivo etnico, le Nuvole di Gamberi possono essere seguite da altre Ricette tipiche Cinesi come i Wanton Fritti, gli Spaghetti di Soia con Verdure oppure il Ramen Fatto in Casa, di cui si contendono la paternità con il Giappone.

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare le Nuvole di Drago cominciate lavando accuratamente i gamberetti sotto acqua corrente, privandoli dell’intestino e asciugandoli con della carta da cucina. Se optate per l’acquisto dei gamberi interi, seguite la nostra guida su Come Pulire i Gamberi.
  2. Raccogliete i gamberetti in un contenitore dai bordi alti con il sale e lo zucchero e frullateli molto finemente fino a ottenere una crema. Sistematela in una ciotola e unitevi l’amido di tapioca. Impastate il tutto con le mani unendo poca acqua alla volta fino a ottenere un impasto che non sia appiccicoso.
    Ricetta Nuvole Di Drago Step 1
    Ricetta Nuvole Di Drago Step 2
  3. Versate nel mixer munito di lame anche la farina di tapioca, il sale, il pepe e in ultimo il glutammato. Impastate fino a ottenere un composto compatto, liscio e omogeneo. Se dovesse risultare granuloso potete aggiungere un goccio di acqua, viceversa altra farina di tapioca.
  4. Formate un salsicciotto di circa 4 cm di diametro e cuocetelo a vapore per 1 ora. Fatelo raffreddare e poi avvolgetelo con pellicola per alimenti. A questo punto potete farlo raffreddare in frigo per 1 notte oppure in congelatore per un paio d’ore.
    Ricetta Nuvole Di Drago Step 3
  5. Quando il salsicciotto sarà più solido affettarlo molto sottilmente con un coltello. Disponete le fettine ottenute su una teglia foderata con carta forno e fatele asciugare in forno a 60° in modalità ventilata per 1 ora.
    Ricetta Nuvole Di Drago Step 4
    Ricetta Nuvole Di Drago Step 5
  6. Friggetele in abbondante in olio di semi a 175° finché non risulteranno gonfie e friabili. Scolate con una schiumarola, fate asciugare su carta assorbente e servite. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Nuvole Di Drago Cinesi

Varianti e Alternative

Sebbene le Nuvole di Drago Cinesi siano la tipologia più diffusa, in alcune zone del Sud-Est Asiatico, non solo vengono utilizzati altri crostacei, ma talvolta verdure, frutta e frutta a guscio per ottenere ogni volta un gusto diverso. In Malesia ad esempio si sostituisce l’amido di tapioca con il Sago, mentre in Indonesia, l’utilizzo di gamberetti essiccati, conferisce alle patatine un colore rosato.

Pubblicità

Consigli

Vi consigliamo di friggere le Nuvole di Drago e consumarle immediatamente così da apprezzarne appieno la fragranza.

Conservazione

Le Nuvole di Drago fatte in casa non sono adatte a essere conservate: l’umidità infatti tende a farle seccare, facendo loro perdere la caratteristica consistenza.

Pubblicità

Commenti