Negroni, la Ricetta Originale

Il Negroni è un famosissimo Cocktail Italiano che unisce Vermut Rosso, Gin e Campari. Ideale per l'aperitivo o per l'after dinner, vediamo insieme come prepararlo!
Ricetta Negroni, la Ricetta Originale
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Dosi per 1 bicchiere

Pubblicità

Il Negroni, insieme allo Spritz, è uno dei Cocktail Italiani più famosi e amati al mondo. Dal sapore forte e intenso, il Cocktail Negroni si caratterizza per l’unione di tre semplici ingredienti, tutti alcolici: Gin, Vermut Rosso e Campari in parti uguali. A questi si aggiunge qualche cubetto di ghiaccio e una fetta di arancia per aromatizzare il Cocktail e rinfrescarne il sapore deciso.

Semplice e veloce da preparare, la Ricetta Originale del Negroni prevede semplicemente di mescolare gli ingredienti direttamente dentro dei bicchieri da whiskey in cui gustare la pienezza del suo aroma, senza mai shakerarlo.

Pubblicità

Il Negroni prende il nome dal suo inventore inconsapevole, il conte Camillo Negroni, che era solito ordinare al caffè Casoni di Firenze, un Americano con Gin al posto della soda. Il cameriere decise poi di sostituire il limone con una fetta di arancia e in questo modo nacque il Negroni Cocktail. Nel tempo la ricetta è stata poi arricchita di varianti, come la più famosa: il Negroni Sbagliato che usa lo spumante al posto del Gin.

Se volete sperimentare altre Ricette di Cocktail con cui impreziosire gli aperitivi o i fine pasto, vi consigliamo di dare un’occhiata anche alla ricetta del Manhattan Cocktail, dell’Old Fashioned, del fresco Daiquiri o del glamour Cosmopolitan.

E ora bicchieri e ghiaccio a portata di mano e prepariamo insieme un saporito e avvolgente Negroni ghiacciato!

Ingredienti per 1 bicchiere

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare il Negroni inserite all’interno del bicchiere qualche cubetto di ghiaccio, eliminando l’acqua che si creerà sul fondo.
  2. Aggiungete il Gin, il Campari e il Vermut e mescolate delicatamente. Infine decorate il bicchiere con una fetta di arancia. Il vostro Negroni è pronto per essere gustato! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

A piacere potrete creare la versione rosata del cocktail unendo in parti uguali Vermut rosso, Bitter e un vino rosè. Se invece siete degli amanti della vodka, potrete preparare il Negroski unendo in parti uguali Vermut rosso, Bitter e Vodka non aromatizzata.

Pubblicità

Consigli

Se amate una nota più agrumata nel vostro Negroni, potrete spremere la scorza di un’arancia direttamente sopra al cocktail prima di servirlo: gli oli essenziali del frutto serviranno ad aromatizzare e profumare il Negroni.

Conservazione

Il Negroni va servito e gustato appena pronto, dunque ne sconsigliamo la conservazione.

Pubblicità

Commenti