Muffin Salati alla Zucca e Gorgonzola

I Muffin Salati alla Zucca e Gorgonzola sono gustosi stuzzichini dal sapore autunnale che potete preparare per l'aperitivo o come antipasto!
Ricetta Muffin Salati alla Zucca e Gorgonzola
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Dosi per 8 persone

Pubblicità

Muffin Salati alla Zucca e Gorgonzola sono la versione salata dei famosi dolcetti che solitamente si gustano a colazione o a merenda. In questa versione i Muffin diventano gustosissimi stuzzichini perfetti da servire durante un aperitivo oppure da preparare come antipasto durante una cena autunnale!

Saporiti e super sfiziosi, i Muffin Salati alla Zucca e Formaggio Senza Burro sapranno conquistare i vostri ospiti con il loro sapore delizioso e deciso, dato dall’incontro tra la Zucca e il Gorgonzola! Il loro cuore cremoso di Gorgonzola è una sorpresa che farà innamorare tutti fin dal primo morso, trasformando questi Muffin Salati in uno stuzzichino indimenticabile!

Pubblicità

Se amate i Muffin Salati, vi consigliamo di provare anche i Muffin alla Pancetta e Zucchine, i Muffin al Formaggio e i Muffin Salati con Spinaci e Feta! Se poi amate le ricette originali, non potete assolutamente perdervi i Pizza Muffin! E ora eccovi la ricetta dei Muffin Salati alla Zucca e Gorgonzola!

Ingredienti per 8 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare i Muffin Salati alla Zucca e Gorgonzola iniziate tagliando a rondelle il porro e a pezzetti la zucca. Prendete una padella di medie dimensioni, aggiungete un filo di olio e fate cuocere la zucca e il porro a fuoco lento per circa 15 minuti o comunque fino a quando la zucca non sarà perfettamente cotta.
  2. Quando la zucca è pronta, mettete il tutto nella ciotola di un mixer e lavorate fino ad ottenere una consistenza cremosa. Lasciate raffreddare completamente, poi aggiungete l'uovo, il tuorlo, il latte e l'olio di semi e mescolate bene.
  3. Pubblicità

  4. Prendete una ciotola di medie dimensioni e mescolate la farina, il parmigiano, il lievito, il bicarbonato, il sale e il pepe. Aggiungete nella ciotola anche il composto con la zucca e mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, facendo attenzione che non si formino grumi.
  5. Tagliate il gorgonzola a cubetti, poi prendete una teglia per muffin e foderate ogni alloggio con un pirottino per muffin. Versate un cucchiaio di composto in ogni pirottino, metteteci al centro un cubetto di gorgonzola e poi ricoprite con un altro cucchiaio di composto, lasciando circa mezzo centimetro dal bordo.
  6. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti o comunque fino a quando i muffin non saranno perfettamente cotti. Una volta pronti, sfornate e lasciate raffreddare leggermente, poi servite i Muffin Salati alla Zucca e Gorgonzola! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete potete arricchire e decorare i Muffin Salati alla Zucca e Gorgonzola con una spolverizzata di Paprika dolce oppure con dei Semi di Girasole.

Se non amate il Gorgonzola potete sostituirlo con della Scamorza, dell’Asiago, della Fontina oppure della Provola.

Pubblicità

Consigli

Prima di sfornare i Muffin Salati alla Zucca e Gorgonzola vi consigliamo di effettuare la prova dello stecchino.

Conservazione

I Muffin Salati alla Zucca e Gorgonzola andrebbero consumati al momento, ma se proprio dovessero avanzare potete conservarli per un giorno in un contenitore ermetico avendo cura di riscaldarli prima di gustarli nuovamente.

Pubblicità

Commenti