Mozzarella Fritta

Quella della Mozzarella Fritta è una ricetta per cucinare le mozzarelle in modo davvero gustoso. Semplici e veloci, si preparano in pochissimi minuti.

mozzarella-fritta-in-carrozza
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Mozzarella Fritta è un piatto davvero gustoso a cui pochi sanno resistere! Solitamente le Mozzarelle Fritte si servono come finger food durante gli aperitivi come gli amici, ma sono deliziose anche abbinate ad altri fritti come i Nuggets oppure gli Arancini di Riso.

Questa ricetta si può preparare con le mozzarelle normali, ma diventa ancora più gustosa se realizzata con le mozzarelle ciliegine! Il trucco per fare ottenere delle Mozzarelline Fritte perfette è appunto la panatura: viene realizzata due volte, in modo che la Mozzarella Impanata risulti croccante fuori e morbida e filante dentro.

Quella della Mozzarella Fritta è una ricetta che ai bambini piace davvero tantissimo, ma se preferite non eccedere con la calorie, potete anche cambiare la cottura e preparare delle gustosissime Mozzarelle Impanate al Forno!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Mozzarella Fritta?

  1. Prendete la mozzarella tagliatela a pezzi, metteteli in un colino per eliminare l'eccesso di siero e lasciateli riposare in frigorifero per circa un'ora.
  2. Prendete una ciotola e rompeteci le uova, salate, pepate e sbattete il tutto per qualche secondo. Prendete un'altra ciotola e metteteci il pangrattato.
  3. i pezzi di mozzarella nell'uovo e poi passateli nel pangrattato. Ripetete l'operazione e premete bene il pangrattato per farlo aderire bene a tutti i pezzetti di mozzarella.
  4. Riscaldate abbondante olio per friggere in una padella e friggete le mozzarelle fino a quando non saranno dorate. Togliete le mozzarelle aiutandovi con una schiumarola ed eliminate l'eccesso di olio con della carta assorbente. Servite la Mozzarella Fritta immediatamente.

– Varianti e Alternative

Per una versione più light della Mozzarella Fritta potete cuocere le mozzarelle in forno preriscaldato a 170°C per circa 5-6 minuti, rigirandole a metà del tempo. Se volete invece preparare una versione della Mozzarella Fritta ancora più gustosa, vi consigliamo di utilizzare le mozzarelle ciliegine o i bocconcini di mozzarella!

– Come Conservare la Mozzarella Fritta

La Mozzarella Fritta va consumata subito, non si consiglia la conservazione