Fiori di Zucca Ripieni al Forno

I Fiori di Zucca Ripieni al Forno sono un piatto gustoso e molto sostanzioso. Si possono servire come antipasto, ma anche come stuzzichino per l'aperitivo.
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Fiori di Zucca Ripieni al Forno

Pubblicità

  • Difficoltà Media
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

Fiori di Zucca Ripieni al Forno sono una gustosa rivisitazione in chiave light dei classici Fiori di Zucca Fritti Ripieni ottimi come antipasto o come stuzzichini finger food per l’aperitivo.

Come molti di voi sapranno per preparare le ricette vengono per lo più utilizzati i Fiori di Zucchina che sono praticamente identici ai Fiori di Zucca ma con la possibilità di essere disponibili per un periodo più ampio nell’anno grazie alle coltivazioni in serra. Sono molte le ricette che ci insegnano Come Cucinare i Fiori di Zucca ma certamente quella dei Fiori di Zucca al Forno è sicuramente quella più leggera e sfiziosa.

La nostra Ricetta per i Fiori di Zucca al Forno si caratterizza da un ripieno di Ricotta, Mozzarella, Zucchine e Speck, ma come potrete immaginare è possibile utilizzare il ripieno che più vi aggrada potendo così realizzare anche Fiori di Zucca Ripieni al Forno Vegani.

Quella che vi proponiamo è una Ricetta per ottenere dei Fiori di Zucca al Forno Facilissimi pronti in pochissimi minuti e dal risultato garantito che vi permetterà di conquistare i vostri ospiti, anche quelli più esigenti.

 

Altre Ricette con i Fiori di Zucca:

Pubblicità

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare i Fiori di Zucca Ripieni al Forno iniziate lavando bene i fiori di zucca. Asciugateli con della carta assorbente, poi puliteli lasciando solamente la base con i petali attaccati. Molto delicatamente apriteli per far spazio al ripieno.

  2. Prendete la mozzarella e tagliatela a listarelle, poi lasciatela sgocciolare in un colino. Nel frattempo lavate e mondate le zucchine, poi tagliatele a rondelle. Prendete ora il cipollotto, lavatelo e tritate in pezzi piccoli la parta bianca. Prendete una padella e versateci un filo di olio, poi fate rosolare il cipollotto per circa 5 minuti. Aggiungete poi lo speck e le zucchine e cuocete per altri 10 minuti. Infine aggiungete un pochino di timo spezzettato.

  3. Prendete una ciotola di grandi dimensioni e versateci tutto il contenuto della pentola, poi con un mixer frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete anche la ricotta e l’uovo e mescolate bene con una frusta. Infine aggiungete anche il grana e mescolate delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto. Aiutandovi con la spatola, trasferite tutto il composto in una sac-a-poche e usatela per riempire i fiori di zucca. Al centro del composto mettete un bastoncino di mozzarella e infine chiudete i fiori su se stessi avvitando le punte dei petali fra loro.

  4. Prendete una pirofila e versateci un filo di olio, poi adagiateci i fiori di zucca uno accanto all’altro. Spolverizzate tutto con il grana e cuocete in forno statico a 180°C per 10 minuti. Sfornate e lasciate leggermente intiepidire i Fiori di Zucca Ripieni al Forno prima di servirli.

Varianti e Alternative

Potete farcire i vostri Fiori di Zucca Ripieni al Forno con il ripieno che preferite: potete sostituire lo speck con del prosciutto cotto o delle alici, oppure potete preparare dei Fiori di Zucca Ripieni al Forno vegetariani utilizzando un ripieno di ricotta e spinaci.

Pubblicità

Consigli

Per dei Fiori di Zucca Ripieni al Forno ancora più gustosi vi consiglio di scegliere dei fiori di zucca grandi: ovviamente con più ripieno al loro interno diventano ancora più buoni.

Conservazione

Se volete potete conservare i vostri Fiori di Zucca Ripieni al Forno in frigorifero, chiusi in un contenitore ermetico, per un paio di giorni. Ovviamente prima di servirli vi consiglio di riscaldarli leggermente per far sciogliere la mozzarella.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti