Mini Tartellette alla Marmellata

Le Mini Tartellette alla Marmellata sono dei piccoli pasticcini preparati con fragrante pasta frolla e ripieni di confettura di fragole, perfetti in ogni occasione.
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Mini Tartellette alla Marmellata

Pubblicità

  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 20 tartellette

Le Mini Tartellette alla Marmellata sono un dessert di piccola pasticceria sfizioso e irresistibile. Un fragrante guscio di pasta frolla al burro che accoglie un profumato ripieno di confettura di fragole, dolce e dal sapore fruttato. Un piccolo peccato di gola ideale per togliersi lo sfizio del dolce a fine pasto oppure da servire accanto ad un tè o un caffè a metà pomeriggio.

Facile e veloci da preparare, queste Tartellette alla Marmellata sono pronte in appena mezz’ora e vi conquisteranno con il loro connubio di sapori classico e intramontabile. Una tirerà l’altra!

Inoltre la ricetta è così semplice che potrete preparare le Tartellette con Marmellata anche con i più piccoli, senza il rischio di combinare pasticci. Un modo divertente per preparare la merenda tutti insieme e godersi un buon dolce preparato in casa.

Se volete provare qualche altra Ricetta di Tartellette di Frolla vi consigliamo di preparare le Tartellette alle Pesche e Frutti di Bosco, le Tartellette ai Fichi e le Tartellette alle Pesche e Mandorle. Se invece state cercando altri Dolci con Confettura provate la ricetta dei Panzerotti alla Marmellata, dei Biscotti Tirolesi e delle Sfogliatine con Marmellata di Ciliegie.

E ora allacciamo i grembiuli e mani in pasta: oggi serviamo in tavola delle fragranti e saporite Mini Tartellette alla Marmellata!

Pubblicità

Ingredienti per 20 tartellette

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare le Mini Tartellette alla Marmellata per prima cosa dedicatevi alla frolla: unite la farina e lo zucchero, mescolatele insieme e create la classica fontana in cui unirete i tuorli, il pizzico di sale, la scorza di limone e il burro freddo a tocchetti. Impastate il tutto fino ad ottenere un panetto compatto e omogeneo, avvolgetelo nella pellicola alimentare e lasciatelo riposare in frigo per almeno mezz’ora.

  2. Dopo il tempo di riposo riprendete la frolla e con il mattarello stendetela in una sfoglia di 4-5 mm. Coppate la frolla e adagiate i dischi di impasto all’interno di una teglia per mini muffin imburrata e infarinata, e utilizzando il pestello apposito, fate aderire bene la pasta sul fondo e sui lati dello stampo.

  3. Riempite ogni tartelletta con un cucchiaino di confettura di fragole e cuocetele in forno a statico a 180°C per circa 15 minuti. Una volta pronte e dorate, sfornate le vostre Mini Tartellette alla Marmellata e fatele raffreddare prima di sformarle e servirle.

    Ricetta Mini Tartellette Alla Marmellata

Varianti e Alternative

Le Mini Tartellette alla Marmellata possono essere personalizzate a vostro piacimento. Ad esempio potrete farcirle con altre confetture o marmellate, con la crema spalmabile alla nutella, con la crema pasticcera e con l’aggiunta di frutta fresca o frutta secca.

Pubblicità

Consigli

Per evitare che la frolla si rompa quando andrete a stenderla, vi consigliamo di lasciarla riposare a temperatura ambiente per circa 5 minuti o in alternativa di lavorarla a mano qualche istante per renderla nuovamente plastica, ma senza riscaldarla troppo.

Conservazione

Le Mini Tartellette alla Marmellata si conservano a temperatura ambiente, dentro ad un contenitore ermetico, per 3-4 giorni.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti