Le Mince Pies di Natale sono piccole tortine di Pasta Frolla, simili a Tartellettes, che appartengono alla tradizione culinaria inglese e che solitamente si preparano durante le Festività di Natale e Capodanno. Originariamente ripiene di Carne, oggi le Mince Pie si farciscono con un composto a base di Mele, Mirtilli Disidratati, Frutta Candita, Miele, Noci, Nocciole, Cannella, Noce Moscata e Brandy.
Secondo la tradizione, le Mince Pies sono i dolcetti preferiti di Babbo Natale per cui la notte tra il 24 e il 25 Dicembre è necessario lasciare a Santa Claus un piattino con alcune di queste tortine, in modo che lui riempia la casa di doni. Secondo un’altra credenza popolare, durante la preparazione del ripieno delle Mince Pie bisogna sempre girare il composto in senso orario perché girandolo in senso antiorario si attirerebbe la cattiva sorte per l’anno successivo!
Pubblicità
Se cercate altri Dolcetti di Natale con la Pasta Frolla, non perdetevi anche le Tortine Mont Blanc, le Crostatine di Natale e le Tortine di Castagne! E ora eccovi la ricetta delle Mince Pies di Natale!