Mele al Forno con Pasta Sfoglia

Le Mele al Forno con Pasta Sfoglia sono il dolce veloce ideale per chi ha poco tempo ma vuole comunque servire qualcosa di sfizioso. Scopriamo come prepararle con solo 3 ingredienti in meno di 10 minuti.

Ricetta Mele Al Forno Con Pasta Sfoglia
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Le Ricette con le Mele al Forno permettono, senza aggiungere zuccheri, di preparare dessert sfiziosi perfetti per tutta la famiglia, ma ottimi anche per la merenda dei più piccoli. Le Mele al Forno con Pasta Sfoglia non fanno certo eccezione e, a fronte di meno di 10 minuti in cucina, vi restituiranno qualcosa di davvero strepitoso che per sapore e consistenza ricorderanno quello dello Strudel di Mele.

Prepareremo infatti delle Mele al Forno con Cannella, tagliate a fette e avvolte in una gabbia di Pasta Sfoglia che in cottura si gonfierà e diventerà croccante. La nostra Ricetta delle Mele al Forno può essere servita anche come fine pasto, soprattutto se cercate qualcosa di leggero. Sarà sufficiente infatti accompagnarle con una pallina di gelato alla vaniglia o con un ciuffo di panna montata per ottenere un dessert incredibile, un dolce facile e veloce davvero buonissimo.

Tra le altre Ricette Facili con le Mele vi consigliamo di provare le Mele al Forno Ripiene con Frutta Secca e Crema, le Frittelle di Mele al Forno oppure le Mele Cotte al Forno.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Mele al Forno con Pasta Sfoglia?

  1. Per preparare le Mele al Forno con Pasta Sfoglia cominciate lavando per bene le mele sotto acqua corrente e asciugandole.
  2. Con un levatorsoli, rimuovete il torsolo centrale del frutto senza però danneggiarlo.
  3. Infine, ricavate da ciascuna mela 4 fette di circa un centimetro di spessore, tutte perpendicolari al torsolo (vi troverete quindi delle fette con un buco in mezzo). Tenetele momentaneamente da parte.
  4. Srotolate la pasta sfoglia e con l'aiuto di una rotella dentellata ricavate parallelamente al lato corto delle strisce di impasto larghe 1,5 cm.
  5. Spennellate ciascuna fetta di mela, solo sulla parte superiore, con un velo di miele e poi spolverizzate con la cannella.
  6. Avvolgete ciascuna fetta con la pasta sfoglia, formando una gabbia e sigillando per bene le chiusure sotto la fetta.
  7. Ricetta Mele Al Forno Con Pasta Sfoglia
  8. Adagiatele su una teglia rivestita di carta forno, spolverizzatele con dello zucchero di canna e infornate a 180°C per 15-20 minuti o fino a che la sfoglia non risulterà dorata e croccante.
  9. Lasciate intiepidire le Mele al Forno con Pasta Sfoglia prima di servirle.

– Varianti e Alternative

Per rendere questo dolce adatto ai celiaci è possibile sostituire la sfoglia tradizionale con la Pasta Sfoglia senza Glutine: il risultato sarà comunque strepitoso!

– Consigli

Le Mele al Forno con Pasta Sfoglia possono essere preparate con qualche ora di anticipo oppure esser servite ancora calde, proprio come si è soliti fare con lo strudel.

– Come Conservare le Mele al Forno con Pasta Sfoglia

Le Mele al Forno con Pasta Sfoglia si conservano in frigorifero per massimo un paio di giorni, tenendo presente però che la pasta sfoglia tenderà ad ammorbidirsi.

Lascia un commento